Territorio

San Stino, amministrazione e associazioni insieme per la 31a edizione di “Puliamo il Mondo”

20 Settembre 2023

I prossimi 22, 23 e 24 settembre avrà luogo la XXXI edizione di Puliamo il Mondo, una delle iniziative di riqualificazione ambientali più importanti, organizzata da Legambiente.

Anche l’amministrazione comunale di San Stino di Livenza ha deciso di aderire all’ iniziativa “considerata l’importanza e il ruolo propulsivo di buona pratica che l’attività di raccolta comporta – spiega l’amministrazione – congiuntamente con le locali associazioni di Legambiente, Amici del Bosco, Curiosi per Natura, Macchia Verde, Più Alberi nonché con il supporto del gruppo comunale di Protezione Civile”.

Delle tre date di raccolta, l’attività di cleanup a San Stino ha visto la convergenza nella mattinata del 23 settembre, istituendo due punti di incontro per quanti vorranno aderire e partecipare.

Il primo punto sarà presso il magazzino comunale di San Stino, in Via I maggio, n. 8; mentre il secondo punto sarà presso la golena arginale della Salute di Livenza di Via Regadura.

Nei due punti ci si potrà registrare dalle ore 8.30, mentre dalle 9.30 inizieranno le attività di raccolta rifiuti, che si concluderanno alle 11.30.

«Ringrazio le associazioni ambientaliste e naturalistiche del nostro territorio che hanno accolto con vivo interesse la partecipazione a questa giornata e ringrazio anticipatamente i cittadini che vorranno essere presenti – ha espresso il sindaco Gianluca De Stefani –. Il nostro territorio fortunatamente non presenta particolari situazioni di degrado da abbandono di rifiuti, ma è ancora invalso, in una parte delle persone, il gesto di gettare bottigliette, lattine, plastiche, oltre che abbandonare qualche sacco di rifiuti indifferenziati. A seconda dei presenti perlustreremo alcune zone che sono più colpite da questo fenomeno».

Un invito alla partecipazione dei cittadini, per diventare protagonisti di una giornata dedicata “al voler bene al proprio territorio”, a restituire la “bellezza” a quei luoghi deturpati dall’ incuria e maleducazione arriva anche dalle associazioni coinvolte.

«Essere Cittadini Attivi è quello che “Puliamo il Mondo” propone a tutti – spiegano –, pulire dai rifiuti e rimuovere i pregiudizi, per un ambiente e una società più bella e giusta».