Territorio

Quarto, finiti i lavori di risanamento dell’asilo nido Pollicino

8 Settembre 2023

Rifacimento degli intonaci ammalorati dalle perdite d’acqua e ridipintura dell’intero edificio. Sono stati eseguiti durante la breve sospensione del servizio in agosto i lavori di risanamento dei locali dell’asilo nido Pollicino.

L’intervento si è reso necessario per completare la sistemazione dell’edificio, dopo la rottura del riscaldamento avvenuta in inverno.

Allora il Comune di Quarto d’Altino si era trovato a gestire un’improvvisa emergenza. Era stata riscontrata una perdita d’acqua non riparabile nelle linee di adduzione che alimentavano i collettori di distribuzione dei pannelli radianti a pavimento. In tutta fretta, durante le vacanze natalizie, era stato sistemato l’impianto, con la realizzazione di una nuova linea di distribuzione con tubazione in rame coibentata e installata a vi-sta e su controsoffitto.

La rottura dell’impianto di riscaldamento, con la presenza di umidità, aveva causato però anche danni agli intonaci interni di diverse stanze. La presenza di umidità ne aveva causato lo sgretolamento, con il rischio di formazione di muffe e incrostazioni. Una situazione da risanare, per prevenire problemi di insalubrità degli ambienti, frequentati da bimbi piccoli.

«La rottura dei tubi aveva comportato delle infiltrazioni d’acqua sui muri, che a sua volta avevano creato dei distaccamenti, rigonfiamenti e ammaloramenti degli intonaci», conferma il sindaco Claudio Grosso

Durante queste ultime settimane, la ditta incaricata ha dapprima effettuato un controllo del grado di umidità delle pareti maggiormente danneggiate dalle perdite d’acqua dello scorso inverno. Quindi sono stati demoliti e rifatti gli intonaci e poi è stato ridipinto tutto l’edificio. Adesso la struttura è pronta per accogliere i bimbi.