Territorio

Noventa, il gelato al gusto “Premio San Marco”

14 Settembre 2023

La gelateria “Via Piave” di Noventa di Piave e San Stino lo scorso 25 aprile ha vinto l’ambito premio “San Marco” a Venezia come riconoscimento per i successi ottenuti a livello nazionale e internazionale con il gelato artigianale.

La titolare dell’attività Roberta Borlina purtroppo non aveva potuto partecipare alla premiazione che si è svolta a Palazzo Ducale, perché un mese prima era stata vittima di un terribile incidente stradale.

Ora che si sta lentamente riprendendo, Roberta, insieme al marito, desidera festeggiare il traguardo ottenuto insieme al paese. La gelateria verrà premiata domenica mattina dal sindaco Marian sul palco allestito per l’evento “Noventa in Piazza” e in seguito alla consegna del premio ci sarà una degustazione gratuita del nuovo gelato che era stato appositamente creato per l’occasione prima dell’incidente e che si chiamerà, appunto, “Premio San Marco”.

Per celebrare l’onorificenza è stato invitato anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che già anni prima aveva dimostrato il supporto alla gelateria in seguito alla vittoria del premio internazionale di Londra.

“Volevamo creare un gelato che onorasse la tradizione veneta utilizzando solo materie prime del territorio e le ricette di dolci storici e siamo davvero orgogliosi del risultato ottenuto” – dichiara Roberta Borlina, titolare delle gelaterie – “inoltre, abbiamo dedicato anche le coppette gelato al premio, con una grafica che riprende il leone di San Marco”.

Il gusto di gelato è stato studiato attentamente per equilibrare i sapori veneti ed è composto da una deliziosa crema “Via Piave” variegata con uvetta sultanina e un croccante di zaèti. La degustazione si svolgerà domenica 17 settembre nelle gelaterie di Noventa di Piave e San Stino dalle 12 alle 13. In seguito il gusto di gelato “Premio San Marco” sarà disponibile ogni giorno.

“Siamo davvero orgogliosi e onorati di ricevere questo premio che rappresenta per noi un traguardo enorme, il coronamento di anni di impegno e dedizione” – dichiara Roberta – “E ci tengo molto anche a ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare il Sindaco Claudio Marian e la Vicesindaco Rosana Concetti per il loro supporto e sostegno”.