Territorio

Sandonatese, finanziamenti in arrivo

30 Agosto 2023

In arrivo importanti finanziamenti a fondo perduto per le aziende del Sandonatese.

Le imprese situate nei comuni di San Donà, Musile e Noventa di Piave, che costituiscono il distretto del commercio, potranno usufruire di finanziamenti in conto capitale per il 50% della spesa sostenuta per gli investimenti, a fronte di una spesa minima di 15.000 euro, fino ad un massimo di 150.000.

Capofila del progetto è Confcommercio San Donà-Jesolo, ma destinatari dei finanziamenti saranno direttamente le imprese. L’associazione, dopo il 6 settembre, inizierà un ciclo di incontri con le imprese del territorio, col sostegno dei tre Comuni coinvolti, per spiegare il contenuto del bando e fornire le prime indicazioni tecniche. Successivamente gli uffici dell’associazione saranno a disposizione per la presentazione delle domande.

“Fare gioco di squadra, mettere insieme le sinergie per un bene comune è sempre una scelta vincente – ha commentato il presidente di Confcommercio, Angelo Faloppa –. Un lavoro d’insieme che deve vedere assieme il pubblico ed il privato, per rafforzare i risultati degli sforzi profusi. Da parte nostra metteremo in campo tutte le energie necessarie anche per questo tipo di progettualità, utile per la crescita di questo comparto, negli anni sempre più penalizzato ed in difficoltà”.

“Un’importante iniziativa a sostegno del commercio e, confido, soprattutto dei negozi di vicinato – commenta il sindaco di San Donà, Alberto Teso, che arriva proprio dal mondo di Confcommercio –; i piccoli negozi di prossimità svolgono una funzione essenziale all’interno di ogni centro urbano, ricoprono un vero e proprio ruolo sociale. Spero che le piccole imprese possano cogliere questa occasione, per rinnovarsi ed offrire servizi sempre migliori”.

“Un’importante opportunità per cercare di mantenere vitali i nostri centri storici – aggiunge il sindaco di Musile, Silvia Susanna – attraverso i nostri piccoli negozi che cercano di conservare la loro fetta di mercato offrendo prodotti di qualità e un rapporto umano con il cliente che è un valore aggiunto rispetto all’e-commerce o ai grandi centri commerciali che va preservato. È evidente che la concorrenza con il mercato globale è incontrastabile senza un supporto adeguato da parte delle associazioni di categoria e le istituzioni. Ancora una volta Musile San Donà e Noventa affrontano insieme questa sfida a fianco delle proprie attività”.

Anche per il sindaco di Noventa, Claudio Marian, le possibilità offerte alle imprese sono eccellenti: “Tenendo conto che, con il mio primo mandato, abbiamo partecipato al bando regionale con San Donà e Musile, questa è una iniziativa che rafforza il sostegno ai negozi di vicinato. Questa progettualità si affianca alle iniziative già sostenute a supporto di tali attività quali le vetrofanie nei negozi sfitti per sostenere il decoro urbano, sostenere i comportamenti virtuosi acquisendo punteggi trasformati in buoni da spendere nei negozi di vicinato dei tre comuni e le migliorie nell’arredo urbano venuti in aiuto anche in un momento difficile qual è stata la pandemia che ha pesantemente condizionato anche le attività di vicinato. Ciò è stato possibile grazie ai finanziamenti regionali avuti dal bando di cinque anni fa. Un’esperienza da continuare magari allargando l’adesione ad altri Comuni limitrofi partecipando ad altri bandi se verranno nuovamente finanziati con regia dei Comuni in stretta sinergia e dialogo con le associazioni di categoria e i diretti interessati”.