Territorio

Occhi al cielo, stasera alle 21 il passaggio di satelliti Starlink

16 Agosto 2023

È passato quasi esattamente un anno, era infatti il 20 agosto 2022 quando ci avete inondato la casella mail di segnalazioni circa una strana scia luminosa nel cielo del Veneto Orientale.

Come specificato lo scorso anno si tratta solamente di satelliti Starlink per le connessioni satellitari. Un nuovo “trenino” di satelliti sarà di passaggio e visibile dal Veneto Orientale anche questa sera, alle 21.

Nel dettaglio si tratta di un progetto di connessione internet sviluppato dal produttore aerospaziale americano di SpaceX che serve a fornire una copertura internet globale, soprattutto per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività è inaffidabile o inesistente.

I più romantici, a caccia di meteore o “stelle cadenti”, ne rimarranno delusi: niente sciami sotto i quali esprimere un desiderio, ma “solo” un ammasso di tecnologia allo stato puro.

Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO, da low Earth orbit), ossia tra 300 e 1.000 km, forse è anche per questo, unito al fatto che il periodo è particolarmente favorevole per osservare lo sciame delle Perseidi, che in tantissimi li notano apparentemente vicini sulla volta celeste.

Il passaggio di questa sera (16 Agosto 2023) inizierà attorno alle 21 ad ovest e terminerà 2 minuti dopo verso est.

Per sapere dove e quando questi satelliti (ma anche altri e pure la Stazione Spaziale Internazionale) passeranno, è possibile consultare il sito https://www.heavens-above.com/ e selezionare in alto a destra la propria città.