Sport

Musile, il TAF Musile conclude il campionato di tiro alla fune con un terzo posto

13 Agosto 2023

La festa dello sport di Scorzè ha fatto da cornice, ieri, all’ultima tappa della stagione agonistica del campionato italiano di tiro alla fune.

Tra i club partecipanti, iscritti alle varie categorie (600kg mista, 640kg, 680kg e 700kg), c’era la TAF Musile, che ha conquistato il terzo gradino del podio. Una medaglia che rincuora l’animo degli atleti dopo una difficile stagione.

La medaglia è arrivata al termine delle sfide che hanno riguardato la categoria 600kg mista, dove hanno gareggiato 6 maschi e 2 femmine.

«Per l’occasione, non avendo tesserate donne, hanno gareggiato con noi due ragazze dei club TAF Vazzola e TAF Furie Rosse» ha spiegato Simone Gaino del club musilense.

La partecipazione al campionato italiano è iniziata nel 2008 «all’epoca eravamo iscritti come TAF Croce – continua Simone –, nati da una contrada dell’allora Palio di Musile. Da quella manifestazione era nato infatti l’interesse di partecipare a qualcosa di più importante. Volendo poi dare una territorialità cittadina alla squadra il nome è stato cambiato nel 2015 in TAF Città di Musile».

Terminato il campionato italiano non è però ancora tempo di riposarsi per gli atleti. A fine agosto inizieranno infatti i mondiali per club e per nazioni, e alcuni componenti della TAF Musile saranno proprio lì, a “tirare” per l’Italia.

«La sede dei mondiali quest’anno è in Svizzera – precisa Simone –. La competizione è in programma dal il 31 agosto al 3 settembre e ci vedrà presenti, prima vestendo la maglia del TAF Perugia nel mondiale per club, che raccoglie rappresentanti di vari club italiani, tra cui il nostro, e poi vestendo la maglia nazionale».

«Dietro a questo sport c’è tanto entusiasmo – conclude Simone –. È un’attività di gruppo che impegna coordinamento, strategia e lavoro di squadra. Se uno ha voglia di mettersi in gioco, questo è lo sport giusto».

La squadra che ieri ha vinto il bronzo ai campionati italiani nella categoria 600kg misti:

Giorgia di Marzo (dal TAF Vazzola) Bruno Furlan, Laura Gobbo (dal TAF Furie Rosse) Guido Bellinazzi (presidente del TAF Città di Musile) Diego Polloni, Mirko Boccaletto, Gianluigi Pelanda, Simone Gaino, riserve: Giordano Mariuzzo, Mattia Bertolo (dal TAF Furie Rosse)

Podio: 1° TAF Furie Rosse, 2° TAF Scorzè, 3° TAF Città di Musile.