Cultura ed Eventi

Cavallino-Treporti, un video per raccontare la voga alla veneta e la Remiera Cavallino

18 Agosto 2023

L’opera audiovisiva è frutto del lavoro del cineasta locale e regatante Massimo Nesto, che tra maggio e luglio ha seguito le uscite di allenamento e le regate della Remiera di Cavallino.

A intervallarsi saranno quindi le immagini dei giovani regatanti della località, come gli allenamenti maschili e femminili e le fasi più emozionanti del palio remiero 2023, il tutto intermezzato dall’intervista al presidente della Remiera Antonio Padovan.

Il video sarà proiettato lunedì 21 agosto, alle ore 21.00, presso il giardino del Centro Nijs di via Equilia a Cavallino-Treporti, e rientra all’interno della mostra “Siti archeologici scoperti nella Laguna Nord di Venezia”.

«La voce di Toni che racconta cos’è la Remiera Cavallino e cosa continuerà a essere nel futuro alterna le immagini della voga» spiega Massimo Nesto, grande conoscitore di questo sport con un palmares di tutto rispetto.

«Al termine ci sarà anche la proiezione del palio remiero 2023, con le immagini registrate e montate in simultanea assieme ad altri due videomaker: Max Chiuso e Alessandro Baggio».

Il video vuol essere quindi un racconto emozionale di cosa rappresenta per gli appassionati, del paese e non, la voga alla veneta. Mostrando la pratica vera e propria di questo sport, immerso nella meravigliosa laguna tra Cavallino e Venezia.