Cultura ed Eventi

Caorle, rinnovata la festa della Madonnina dell’Isola nel Canale dei Lovi

28 Agosto 2023

Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con la Festa della Madonnina dell’Isola, nella Laguna di Caorle, dove è posto un cippo con una statua della Madonna con il Bambino: due figure in pietra bianca sopra a una colonna di marmo rosso.

Il cippo con la Madonnina si trova in una piccola isoletta nel Canale dei Lovi, risistemato nel 2010 grazie all’iniziativa della Pro Loco di Caorle e della Parrocchia di Cesarolo-Baseleghe.

La statua trova ancora grande devozione tra la gente del luogo e per i pescatori della laguna rappresentava un punto di riferimento.

L’isola, che nel 2009 ha subito un intervento di consolidamento, da un centinaio di anni è considerata parte del comune di San Michele al Tagliamento, diocesi di Concordia-Pordenone, mentre prima faceva parte della municipalità di Caorle.

All’iniziativa di quest’anno, organizzata dalla Pro Loco Caorle, hanno partecipato anche l’Assessore al Bilancio del Comune di Caorle Vera Montisano ed il Sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto.

Il Vescovo di Concordia Pordenone, Monsignor Giuseppe Pellegrini, ha celebrato la Santa Messa, seguita da numerosi partecipanti che hanno raggiunto l’isola in motonave.

Ad impreziosire la giornata anche la presenza della Gran Caorlina Città di Caorle con i suoi vogadori.