Territorio

San Stino, alla Green Station il Campo Volontariato Internazionale di Legambiente Veneto Orientale

2 Luglio 2023

Sono arrivati alla Green Station “La Livenza” di San Stino i giovani volontari che daranno vita al 6° Campo di Volontariato Internazionale svolto da Legambiente Veneto Orientale Pascutto Geretto con la collaborazione e il contributo dei comuni di Pramaggiore e San Stino di Livenza.

Sono otto i volontari giunti da vari paesi europei e asiatici che nelle due settimane di permanenza, dal 1° al 15 luglio, saranno protagonisti di attività di manutenzione, concordate con gli Enti Locali, su attrezzature e aree verdi. I giovani incontreranno anche i coetanei del luogo in appuntamenti dedicati e svolgeranno servizio anche presso la “Sagra della Soppressa” di Belfiore. Oltre a questo visiteranno i luoghi di interesse del territorio e faranno attività informativa sulle spiagge del litorale per sensibilizzare i turisti sull’importanza della tutela della biodiversità e delle specie a rischio, con un focus particolare su fratino e tartaruga.

Al loro arrivo i giovani volontari sono stati accolti dai Volontari del Circolo e dal Sindaco e Vice Sindaco di San Stino di Livenza, Gianluca De Stefani e Giuseppe Canali, e dalla Vice Sindaca di Pramaggiore, Manuela Barbiero.

“Negli interventi di saluto tutti, nel ringraziare i Volontari – spiega la nota del circolo di Legambiente –, hanno sottolineato il valore di questa esperienza come modello di una condivisione di culture, esperienze e servizio alla comunità. L’importanza di far incontrare i giovani del luogo con i Volontari provenienti da diversi paesi e culture, è stata sottolineata come grande opportunità di riscoprire il modello di protagonismo civile e di servizio di cui sono testimoni questi ragazzi, di età tra i 15 e 17 anni, che hanno deciso di mettersi in “gioco” con un’esperienza di crescita personale e di indipendenza.

Ricordiamo che per chi volesse venire a conoscere l’esperienza e i ragazzi ci può contattare scrivendo greenstation.sanstino@gmail.com”.