Territorio

San Michele al Tagliamenti, Stefano Colle è il primo istruttore di footbike con autismo d’Italia

14 Luglio 2023

“È ufficiale! Primo tecnico footbike autistico”, con queste parole il 21enne Stefano Colle ha annunciato sui social il prestigioso traguardo che si è per lui concretizzato lo scorso giovedì con la cerimonia di consegna del Diploma di Istruttore Nazionale I° Livello di Footbike.

A conferire l’attestato a Stefano erano presenti Sonia Brescacin, Consigliera Regionale del Veneto e Presidente della V^ Commissione regionale competente in materia di politiche socio sanitarie, e Andrea De Lazzari, Presidente della FIFB – Federazione Italiana Footbike e Direttore Tecnico di ATL-ETICA, società da tempo impegnata nel diffondere a livello nazionale la conoscenza di questa particolare disciplina sportiva.

Stefano ha scoperto la footbike a maggio 2021 e le soddisfazioni non si sono fatte attendere: a fine ottobre 2022 ha preso parte con successo al 1° Campionato Italiano Footbike tenutosi a Bibione ed è divenuto il testimonial FIFB dei progetti “Autista Footbike” e “Autista Footbike va a scuola”.

Con una tesi sulle didattiche dell’insegnamento della footbike, definita egregia dal Presidente De Lazzari, Stefano ha completato il percorso per diventare tecnico riconosciuto FIFB assieme ad altre nove persone, ma, come lui stesso racconta, è il solo a poter vantare il primato di essere il primo istruttore di footbike autistico d’Italia:

«Sono il primo tecnico footbike autistico. Per me la scelta di diventare tecnico footbike è stata un’occasione per dare un valore aggiunto alla mia attività, la footbike, che da un anno mi ha aiutato molto di più di qualsiasi altra cosa; mi ha finalmente dato una normalità, una serenità e mi ha concesso di conoscere molte persone con cui stringere amicizia, anche legami profondi. La prima cosa che ho realizzato, non appena mi ero seduto a lezione, è stata che, da tecnico footbike, avrei trasmesso ciò che altri avevano prima trasmesso a me, un nuovo modo di vivere la vita. Il diploma da tecnico non mi è stato regalato, ho oltrepassato i miei limiti dell’autismo, per dare il massimo e realizzare il mio obiettivo. Per me un istruttore deve sempre avere il giusto approccio a prescindere, ma anche avere le giuste competenze e determinazione».

Grande soddisfazione ed emozione anche per i genitori di Stefano e per tutta la sua famiglia, che hanno commentato il su traguardo: «Con nostra grande gioia, Stefano ha ricevuto il diploma di istruttore footbike. Questo risultato è stato possibile grazie alla Federazione Italiana Footbike e al suo Club Societario ATL-ETICA, che hanno creduto in lui e lo hanno sostenuto nei momenti di difficoltà. Stefano, da parte sua, è un ragazzo con una tenacia incredibile e una sensibilità che gli hanno permesso di affrontare coraggiosamente le difficoltà che deve affrontare una persona autistica. Siamo certi che questo è solo il primo di tanti importanti risultati nel suo futuro».

Un orgoglio anche per l’intera comunità di San Michele al Tagliamento, di cui si fa portavoce l’Assessore allo Sport Nicolino Biasin: «Stefano attraverso il suo impegno e la sua forza di volontà ha dimostrato quanto lo sport possa agire come una forza propulsiva in grado di cambiare la vita delle persone. La notizia di questo grandissimo successo mi ha personalmente riempito di gioia ed è un vanto per il nostro territorio. A Stefano e alla sua famiglia le congratulazioni da parte di tutta la comunità di San Michele al Tagliamento, in attesa di poter festeggiare i prossimi successi che, vista la tenacia di Stefano, siamo certi non tarderanno ad arrivare».