Territorio

Cavallino-Treporti, nuovo cancello automatico e telecamera per il parco Baden Powell

5 Luglio 2023

Nuovo intervento al parco Baden Powell di Ca’ Savio, a Cavallino-Treporti, da parte dell’amministrazione comunale per potenziare la sicurezza e il controllo dell’area, soprattutto nelle ore notturne.

In questi giorni i tecnici hanno installato l’automatismo al cancello principale dell’area verde attrezzata e fruita da numerose famiglie del territorio.

«Abbiamo accolto le richieste e le segnalazioni di alcuni residenti che lamentano schiamazzi. Ma anche quelle degli operatori ecologici che più volte hanno ripulito il parco da immondizie e sporcizia sparsa in diversi punti – commenta il consigliere Luciano Ballarin, che assieme al vicesindaco Francesco Monica ha fatto diversi sopralluoghi nell’area –. È una situazione che abbiamo cercato di contrastare anche nel passato con la chiusura manuale del cancello. Abbiamo quindi inteso investire alcune risorse per installare una chiusura automatica e sostituire la telecamera con una di nuova generazione, multisensore. Mettere maggiormente in sicurezza il parco è un segnale importante per l’incolumità delle numerose famiglie che lo frequentano, soprattutto con bambini piccoli».

Nei mesi di luglio e agosto, in concomitanza dei centri estivi della primaria che si svolgeranno a Ca’ Savio presso la scuola media Carpaccio e il parco Baden Powell, l’amministrazione informa che lo steso sarà aperto all’utenza solamente in orario pomeridiano, dalle ore 17.00 alle 24.00, tranne il sabato e la domenica che potrà essere fruito già dal mattino dalle ore 06.00.

«Durante questi mesi abbiamo fatto diversi sopralluoghi e coinvolto le Forze dell’Ordine al fine di mantenere l’ordine pubblico nelle ore notturne – aggiunge la sindaca Roberta Nesto –. Abbiamo chiesto a Veritas anche pulizie straordinarie perché la nostra comunità abbia un parco pulito e decoroso. Appena è stato possibile abbiamo chiuso l’area di notte per impedirne l’accesso. Una scelta ponderata che risponde alle richieste dei nostri cittadini, soprattutto di tanti genitori che usufruiscono del parco e dei giochi presenti».