Caorle, a luglio il centenario della Statua della Madonna dell’Angelo
9 Luglio 2023Ricorre quest’anno il centenario della Statua della Madonna dell’Angelo di Caorle, collocata in seguito alla distruzione della precedente effige nella notte tra il 30 e il 31 gennaio del 1923, a causa di un incendio provocato da dei ladri.
L’attuale statua lignea fu realizzata in Val Gardena, quindi portata nella Basilica della Madonna della Salute di Venezia, dove fu benedetta dal Patriarca Pietro La Fontaine, e attraverso il mare raggiunse Caorle nel mese di luglio.
Per ricordare e celebrare l’avvenimento, sabato 22 luglio, dopo la benedizione a Venezia presso la Basilica della Madonna della Salute, la statua della Madonna dell’Angelo sarà trasportata fino alla foce del Livenza, con arrivo previsto alle ore 16.30. Qui sarà trasferita sulla Caorlina Grande “Città di Caorle” e condotta dai “vogadori” fino alla spiaggia della Sacheta ed alla consueta “dimora”, il Santuario della Madonna dell’Angelo.
In serata la processione fino al Duomo con l’incendio del campanile che sarà ripetuto la sera di domenica quando la Statua farà ritorno al Santuario.