Cultura ed Eventi

Jesolo, un successo il progetto “Piccoli scienziati da Museo” ideato dall’Istituto Calvino

27 Giugno 2023

Tante attività formative che hanno coinvolto 24 docenti e 200 studenti di sei istituti comprensivi situati in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Emilia Romagna oltre a una scuola Europea in Lussemburgo.

Un successo di partecipazione il progetto “Piccoli scienziati da Museo” ideato dall’Istituto Comprensivo I. Calvino di Jesolo, che ha previsto inoltre la collaborazione con importanti musei e mostre scientifiche presenti sul territorio nazionale, come La Fabbrica della Scienza di Jesolo, l’Immaginario Scientifico di Trieste, il Muse di Trento.

Gli alunni degli ultimi due anni della primaria e della secondaria di primo grado degli istituti della rete sono stati invitati a costituirsi in team e a partecipare ad un concorso di idee per realizzare un exhibit tecnologico o di tipo sperimentale, che raccontasse la scienza ai visitatori di un museo.

Per formulare la loro proposta bambini e ragazzi si sono confrontati con esperti del settore quali la dott.ssa Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico di Trieste, il dott. Christian Lavarian, esperto di comunicazione scientifica del Muse di Trento e il dott. Enrico Tombesi, responsabile dell’area didattica della Fondazione Golinelli di Bologna.

Al fine di rendere maggiormente efficace la progettazione, ciascun istituto ha “adottato” idealmente un/una museo/mostra scientifica posta nelle proprie vicinanze, che gli studenti hanno avuto modo di visitare, confrontandosi con lo staff dei musei stessi, che hanno offerto loro consigli e suggerimenti.

Gli studenti jesolani hanno avuto modo di collaborare con la Fabbrica della Scienza, una realtà affermata del territorio, che ha messo a disposizione la propria consolidata esperienza aiutando i ragazzi, con preziose indicazioni, ad arrivare all’idea definitiva di exhibit.

«È stato un vero piacere poter collaborare con la scuola Italo Calvino di Jesolo per il progetto Escape Room, che è stato premiato addirittura al primo posto ex aequo» commenta la titolare de La Fabbrica della Scienza, Monica Montellato, che per il progetto si è avvalsa del coordinatore scientifico del Tropicarium Park, Paolo Zorzi, e della responsabile della didattica del museo scientifico, Veronica Curzu. «La mostra – continua – è un fermento di nuove attività educative e didattiche e la collaborazione con le scuole fa parte delle nostre finalità».

I dodici prototipi realizzati sono stati ospitati presso il nuovo JMuseo di Jesolo e, dal 12 al 23 giugno 2023, sono diventati una mostra visitabile da ragazzi e adulti del territorio. Si sta inoltre sviluppando una mostra virtuale che permetta di rendere accessibile l’esperienza anche dopo la chiusura della mostra sul posto.

Il 16 giugno scorso durante l’evento conclusivo del progetto tenutosi a Jesolo, che ha coinvolto docenti e alunni dei sei istituti della rete, e che ha visto anche la partecipazione delle famiglie e in generale del pubblico del territorio, è stata decretata l’idea vincitrice da una giuria composta da esperti di Fondazione Golinelli e da tre ricercatrici, tra cui la jesolana Giulia Pasqual.

Ad aggiudicarsi il titolo di exhibit più innovativo sono state a parimerito le idee della scuola Calvino “Missione al Museo” e “Curiosamondo”, seguite al secondo posto da “Il Corpo Umano con il Merge Cube”, ideato dall’IC Hack di S. Vito al Tagliamento e da “Gravity Smasher” dell’IC Torre di Pordenone.

L’Istituto Calvino, inoltre, grazie a questo progetto è una delle 30 scuole selezionate sul territorio nazionale dagli organizzatori del Festival dell’Innovazione Scolastica 2023, che si terrà a Valdobbiadene a settembre 2023.

“Piccoli Scienziati da Museo” è un progetto che è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione grazie al bando “Sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali” (fondi PNRR). Significativa e fondamentale è stata anche la collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Jesolo, che ha permesso di inserire “Piccoli Scienziati da Museo” all’interno della nuova realtà museale del territorio, un motivo di grande soddisfazione e vanto per la scuola, e ha consentito di coinvolgere l’intero territorio di Jesolo e le sue realtà culturali, alcune delle quali, come la Fabbrica della Scienza, sono diventate parte integrante della progettualità.

«Siamo molto soddisfatti dell’esperienza che abbiamo appena concluso – ha commentato entusiasta la dirigente dell’Istituto Calvino, Simona Da Re –, ci ha colpiti la grande partecipazione di studenti e famiglie durante tutto il percorso e nella giornata dell’evento conclusivo. Esprimo il mio personale apprezzamento per la collaborazione di enti, istituzioni e associazioni locali, siamo convinti che progetti di questo tipo permettano ai nostri ragazzi di sviluppare le loro competenze in ambito scientifico-tecnologico ma, ancora di più, potenzino il legame con il loro territorio».