San Donà, tre giorni di eventi per festeggiare il primo compleanno della Libreria Raggiungibile
30 Maggio 2023Il 1° giugno 2022 Azzurra e Lideny avevano aperto la Libreria Raggiungibile a San Donà, in Vicolo Nuovo 4, riqualificando una zona un po’ in degrado creando un luogo di incontro, oltre che di cultura. Un luogo dove realizzare il loro sogno, dopo aver abbandonato il posto fisso.
A un anno di distanza le due giovani libraie si apprestano a spegnere la prima candelina della loro attività, dopo aver proposto nel loro cammino imprenditoriale svariati incontri letterari, ed eventi dedicati alle letture per i più piccoli. E dove a dicembre hanno pure ospitato una puntata di Buongiorno Regione e del TGR Rai con “Letture per tutti: i consigli del libraio”, rubrica curata da Paolo Colombatti e dedicata alle librerie indipendenti del Veneto.
Tra le novità proposte da Azzurra e Lideny, nei giorni scorsi, perfino le letture di storie nella LIS, la lingua dei segni italiana.
“Tradurre le letture del giovedì nella lingua dei segni italiana è un progetto a cui teniamo tantissimo. Imparare per crescere, per comunicare cosa nuove, per farlo in modo diverso, per essere completi, migliori… non è essere solo inclusivi – hanno spiegato l’iniziativa attraverso la pagina social della libreria –. Nuove vie per saper dire cose nuove”.
«È passato un anno e siamo ancora in quella fase in cui diamo forma alla libreria, per fortuna! Raggiungibile è uno spazio di cui i confini cambiano continuamente adattandosi alle persone che la vivono o che vogliono entrarci – spiegano Azzurra e Lideny guardando ai quasi 365 giorni trascorsi –. Il vero lavoro che riscontriamo è farla conoscere e fare in modo che la sua filosofia contamini il paese, tutto il resto è piacere! L’ultima nostra idea è quella di cenare in libreria per festeggiare il suo primo compleanno così giovedì troverete sotto al portico un piccolo ristorante a cielo aperto.
Sono stati 365 giorni bellissimi in cui abbiamo sperimentato cose sempre nuove.
Raggiungibile sta diventando quello che avevamo immaginato, ma anche molto di più!
L’abitudine del giovedì di leggere ad alta voce per i bambini 3-10 anni nel tempo si è evoluta ed è diventata, prima, una lettura esperienziale mensile al sabato mattina per i neonati dai 0 ai 36 mesi e poi anche una lettura tradotta nella lingua dei segni per bambini udenti e non.
Sono i nostri clienti a mettersi in gioco in primis e ad accogliere tutte le nostre idee rendendosi sempre disponibili ad aiutarci ma non solo loro, anche la rete di amici e commercianti ha una tramatura importante e dobbiamo dire che molte cose non sarebbero state possibili se le persone che frequentano la libreria non fossero dotate di una sensibilità straordinaria».
Ma il futuro è ancora lungo e pieno di soddisfazioni per la loro attività, e nel frattempo le ragazze hanno in programma ben tre eventi per festeggiare il primo compleanno:
Giovedì 1° giugno, alle 18.30, sotto al portico e tra gli scaffali ci sarà la musica dei ragazzi della Corte dell’arte. Alle 20.00 una Cena nel dehor della libreria (su prenotazione al costo di 25€), mentre alle ore 21.00 un altro momento musicale con le note degli Ayub.
Venerdì 2 giugno alle ore 19.00 ci sarà la presentazione del libro “Piero fa la Merica” con Paolo Malaguti. Letture di Tania Dussin e moderazione di Matteo Polo.
Sabato 3 giugno, infine, per tutti i bambini fino ai 12 anni, ritrovo alle ore 10.00 per la passeggiata letteraria con Andrea Zelio e un personaggio misterioso. La partenza sarà al caffè letterario in piazza Indipendenza e si arriverà in libreria camminando, ascoltando un pifferaio magico e una storia, ma non solo. È previsto anche un piccolo laboratorio e una sorpresa.
Alle 19.00 una nuova presentazione letteraria, con Luca Ricci e il libro “I primaverili”. Letture di Tania Dussin e moderazione di Matteo Polo.
Seguirà musica live alle ore 21.00 con Carlo Zulianello e Massimo Battistella.