San Donà, primo giorno in municipio per il nuovo sindaco Alberto Teso
16 Maggio 2023E’ iniziata presto la prima giornata di lavoro per il nuovo sindaco di San Donà, Alberto Teso. Sindaco “in pectore”, al momento, visto che per la proclamazione ufficiale bisognerà attendere che l’ufficio centrale elettorale completi le operazioni di ricontrollo di verbali e schede. Procedura “di routine”, ma che richiede attenzione. In tre sezioni si sono riscontrate alcune difficoltà in fase di scrutinio, tanto che i risultati elettorali lunedì sera sono diventati definitivi solo dopo le 23. Inoltre, stando ad alcune voci di corridoio, la lista civica di Gianluca Forcolin starebbe valutando di chiedere una verifica dei verbali riguardo a una sezione. La proclamazione del nuovo sindaco Teso potrebbe avvenire nella giornata di domani o, al più, giovedì. Solo allora Teso potrà indossare la fascia tricolore. Quindi scatteranno i dieci giorni di tempo per convocare il primo Consiglio comunale, che a sua volta dovrà tenersi entro venti giorni dalla convocazione.
Nel frattempo, per il nuovo sindaco ci sarà già molto da lavorare. Stamane Teso ha incontrato il sindaco uscente Andrea Cereser che, oltre a un primo passaggio di consegne, lo ha accompagnato in un tour tra gli uffici comunali. Teso, che già conosceva per impegni professionali e di categoria i principali dirigenti comunali, ha potuto toccare con mano la complessità della struttura organizzativa dell’ente, oltre a conoscere i vari dipendenti in servizio. Quindi si è parlato di scadenze e incombenze a breve termine. In particolare, il dirigente dell’area lavori pubblici, Baldovino Montebovi, avrebbe già fatto presente al primo cittadino le prime scadenze molto ravvicinate da dover ottemperare.
Teso, nel frattempo, lavorerà alla composizione della giunta, che vorrebbe varare nel giro di una settimana circa. Il primo cittadino ha spiegato di non aver ancora avuto modo di parlare con i partiti, dopo la festa di ieri sera. Non ha voluto sbilanciarsi sui nomi. Ma ha confermato che lascerà alle segreterie politiche il compito di indicare una rosa di nomi, da cui attingere in base alle competenze e vari criteri.
Ogni lista di maggioranza che è entrata in Consiglio avrà, secondo gli accordi, un proprio assessore. Teso si è detto dispiaciuto per il mancato ingresso in Consiglio (allo stato attuale, salvo riconteggi della Prefettura) della quinta lista a suo sostegno, “Insieme Possiamo!”. Quindi il sindaco non ha chiuso alla possibilità di nominare anche delle figure tecniche esterne, ha ricordato la necessità di rispettare la parità di genere e, a precisa domanda, ha confidato che avrebbe piacere di tenere per sé le deleghe al commercio. “Ma ne discuteremo insieme in seno alla maggioranza, che in Consiglio potrà contare su numeri solidi per poter lavorare in tranquillità”, ha sottolineato Teso.
Che, intanto, tra mille impegni istituzionali, si concederà due brevi pause: giovedì andrà al concerto di Bruce Springsteen a Ferrara e sabato sera correrà la Moonlight Half Marathon a Jesolo.