Cultura ed Eventi

San Donà, ecco i vincitori del Premio letterario ‘Per acque del mondo’

29 Maggio 2023

Il Foyer del Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave ha ospitato sabato scorso la Cerimonia di Premiazione dei vincitori delle sezioni poesia, racconti senior e junior del Premio Letterario “Per Acque del Mondo”.

Nato nel 2016 in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese col nome di “Per fiumi e bonifiche del mondo”, quest’anno il Premio ha ampliato il suo orizzonte tematico e si è trasformato in “Per acque del mondo” estendendo l’immaginario ai paesaggi d’acqua tra fiumi, paludi, bonifiche, mari e lagune e con la grande novità di una nuova sezione dedicata ai giovani scrittori dai 16 ai 19 anni di età.

I vincitori:

  • Per la sezione poesia, la cui giuria tecnica è stata presieduta dal poeta Fabio Franzin, il primo premio è stato vinto da Mara Moretto con “Ieri oggi sempre”, il secondo premio è andato a Roberta Moretto con “Un viaggio, una storia” e ad aggiudicarsi il terzo premio Silvano Rossi con “Ciottolo”.
  • Per la sezione racconti la giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Paolo Malaguti, ha assegnato il primo premio a Marina Bizzotto con “Tra acqua e silenzio”, secondo classificato Gian Pietro Barbieri per “Acque e terre amare” mentre il terzo posto è andato a Paolo Banfi con “Il ponte”.
  • Per la nuova sezione Racconti Junior si è aggiudicato il primo premio Francesco Zoia con “2592. Non doveva finire in questo modo”, il secondo premio è andato Davide Bodi per “Il male non c’è nell’acqua – Parola di Dry”, terzo premio invece a Claudia Collauzzo con “Pioggia di vita”.

Ad impreziosire la cerimonia, la Lettura delle opere vincitrici a cura di Marika Rampazzo con interventi musicali alla chitarra di Diego Vio.