Territorio

Raccolta differenziata nel Portogruarese, San Stino è la migliore

10 Maggio 2023

Sono stati calcolati i dati percentuali di raccolta differenziata dei Comuni gestiti da ASVO – Ambiente Servizi Venezia Orientale SpA a dicembre 2022. Al primo posto si classifica il Comune di San Stino di Livenza con la percentuale dell’86,31% di raccolta differenziata, e poco sotto Cinto Caomaggiore all’85,20%. Sale sul podio superando l’83 per cento la differenziata raccolta nel Comune di Annone Veneto.

Scendendo Pramaggiore (83,32%), Fossalta di Portogruaro (82,90%), Concordia Sagittaria (82,75%), Teglio Veneto (81,72%), Portogruaro (77,60%) e Gruaro (75,33%).

San Stino di Livenza, Annone Veneto, Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto hanno aumentato i loro valori di diversi punti percentuali rispetto all’anno precedente, grazie anche all’introduzione della tariffazione puntuale che ha contribuito alla riduzione dei rifiuti indifferenziati. Il rifiuto secco indifferenziato è infatti diminuito in questi Comuni di quasi il 20%; nel 2022 sono state prodotte 300 tonnellate di rifiuto secco in meno rispetto all’anno precedente.

“Gli ottimi risultati ottenuti con la sperimentazione della tariffazione puntuale in questi quattro Comuni”, dichiara Luca Michelutto, Presidente di ASVO, “ci hanno fatto capire che la strada intrapresa è quella giusta per ridurre la quantità di rifiuto secco nei Comuni dell’entroterra, e a tal proposito da luglio 2023 inizierà la sperimentazione anche nel Comune di Concordia Sagittaria”.

I due comuni balneari, chiaramente penalizzati dalle numerose presenze turistiche durante il periodo estivo, raggiungono rispettivamente il 66,34% Caorle, che comunque ha raggiunto l’obiettivo di legge, e il 61,67% San Michele al Tagliamento, dove l’amministrazione comunale insieme ad ASVO sta studiando nuove strategie per aumentare la raccolta differenziata.

La media dei Comuni di ASVO è pari al 72,25%.