Territorio

Noventa, il via ai lavori per il nuovo parcheggio a servizio degli impianti sportivi di via Guaiane

8 Maggio 2023

Inizieranno lunedì, per durare circa un mese, i lavori di realizzazione dei nuovi posti auto, a servizio del palasport Fontebasso e degli altri impianti sportivi (bocciodromo, campi da tennis) di via Guaiane. Sono previsti 18 nuovi posti auto, di cui un paio riservati ai portatori di handicap. Gli stalli di sosta saranno ricavati attraverso la riconversione a parcheggio del quadrato di area verde posto di fronte all’accesso del palasport. Il verde sarà mantenuto, in particolare nelle testate e al centro. Ma in più si ricaveranno i posti auto, nove per lato.

«Le nostre strutture sportive hanno un utilizzo molto importante, circostanza che ci fa capire anche di aver fatto a suo tempo un ottimo investimento per realizzarle», commenta il sindaco Claudio Marian, «Negli anni abbiamo visto aumentarne ulteriormente la frequenza, con gare sempre più importanti nelle bocce, nel tennis, nel calcio e nella pallavolo. Da qualche tempo avevamo pensato di recuperare più parcheggi, senza comunque togliere il verde, il cui mantenimento era l’obiettivo iniziale. Si tratta di uno dei tanti progetti che abbiamo messo in cantiere e che adesso è pronto a partire».

Per consentire lo svolgimento dei lavori sono previste delle modifiche alla viabilità, in fase di cantiere. In particolare, verrà chiusa l’attuale strada di uscita dal palasport, mentre sarà ristretta la carreggiata della strada di entrata. Sarà infine approntata l’inversione del senso di marcia nel tratto di strada a senso unico che da via Guaiane scorre tra i civici 37 e 37/A fino all’intersezione con la viabilità a ridosso dello stadio.