Territorio

Musile, l’omaggio della città alla memoria della maestra Paola De Faveri

25 Maggio 2023

L’atrio della scuola primaria “De Amicis” ha ospitato la cerimonia di scopertura di una targa alla memoria della maestra Paola De Faveri, scomparsa lo scorso anno all’età di 66 anni. De Faveri ha dedicato tutta la vita al mondo della scuola e ai suoi allievi, insegnandogli i principi e i valori su cui fondare la loro crescita. Intere generazioni di bambini musilensi devono a lei parte della loro educazione. Dopo essere andata in pensione, era rimasta legata al mondo del volontariato e della scuola, diventando anche una delle “autiste” del Piedibus. Poi l’ultimo gesto di affetto alla comunità di Musile: la decisione di donare parte della sua eredità alle scuole e alle associazioni di volontariato.

Nell’atrio della scuola è stata scoperta una targa, una copia della quale è stata donata dalla protezione civile al cugino della maestra, Emanuele. Oltre alla protezione civile, hanno partecipato alla cerimonia i volontari dell’Avis e del Piedibus, il parroco don Flavio, il dirigente scolastico Alessandro Culatti Zilli, le ex colleghe e maestre e le scolaresche. Presente anche la giunta comunale al completo.

«La maestra Paola, affezionata ai bambini e vicina al mondo dei volontari, ha devoluto parte della sua eredità alle scuole e alle associazioni di volontariato locali. Un bellissimo gesto», ha commentato la sindaca Silvia Susanna, «per cui la protezione civile ha ritenuto giustamente di renderle omaggio. Paola era molto legata al mondo della scuola. Viveva per i suoi alunni».