Cultura ed Eventi

Ceggia, un evento per insegnare ai bambini l’importanza del legno come energia rinnovabile

12 Maggio 2023

Far crescere la cultura del legno come energia rinnovabile. Domani, per tutta la giornata, l’azienda Ronchiato Legna di Ceggia ospiterà l’evento “Fuoco Fuochino”, col patrocinio del Comune. Dalle 9 alle 12.30 e poi dalle 14.30 alle 18, gli alunni di alcune classi della scuola primaria potranno ottenere la patente di “buon fuochista”, attraverso un percorso di mezz’ora fatto di sei tappe coinvolgenti sul tema dell’energia, del fuoco e del legno. Questo percorso ludico-didattico vedrà partecipare a turno gruppi di 7 o 8 bambini.

L’iniziativa è gratuita e aperta anche a tutte le famiglie interessate a vivere quest’esperienza educativa, che punta a far comprendere l’importanza del legno nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2023 per lo sviluppo sostenibile. Per questo saranno attuati anche degli spazi informativi.

“Siamo entusiasti di proporre la prima edizione dell’evento Fuoco Fuochino”, commenta Sila Ronchiato, “Un’intera giornata pensata per i bambini, per trasmettere loro i valori della rinnovabilità del legno come fonte energetica e le “buone pratiche” che si possono adottare per migliorare la qualità dell’aria, nel pieno rispetto dell’ambiente. Sarà emozionante vedere la nostra sede occupata da tanti bambini incuriositi, pronti a mettersi in gioco nelle varie tappe e nell’esperienza che proporremo”.