Cultura ed Eventi

San Donà, torna ‘Giungla Urbana’: dj-set e talk sulla nuova area pedonale

27 Aprile 2023

Sabato 29 aprile torna ‘Giungla Urbana’: un giorno di dj set, presentazioni e talk sui temi della Città e della Rigenerazione urbana. Sono numerosi gli ospiti che caratterizzeranno la terza edizione organizzata dall’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Daniele Terzariol.

Il filo conduttore dell’evento, come nelle precedenti edizioni, sarà quello della città vista da numerose e differenti angolazioni. C’è chi parlerà del rapporto tra città, musica e festival (Damir Ivic, giornalista de Il mucchio selvaggio e Soundwall), chi illustrerà la situazione dell’attualità italiana e mondiale (il giornalista di La7 e Radio Rai, Tommaso Labbate), chi parlerà di periferie, rigenerazione e aree urbane (il prof. Francesco Urbani, collaboratore della rivista Internazionale), chi illustrerà le tematiche dell’abitare sociale e la situazione sanitaria (Mara Rumiz, responsabile di Emergency Venezia) e chi ci parlerà di muralismo, writer e interventi d’arte nelle città (Salvatore Pope Velotti).

Chiuderà la giornata una festa serale con i dj e producer: Clap!Clap!, Populous e Olderic dalle 20.45 alle 24.

Il programma:

  • Venerdì 28 aprile Pre – event presso Vicolo Nuovo e la Libreria Raggiungibile

Ore 18.30 Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer. Collabora con Fabrica e la Biennale di Venezia. Ha vinto l’International Motion Art Award di New York e l’Interfilm Festival Short Movie di Berlino con due corti animati. Parlerà della “Città e il fumetto”.

  • Sabato 29 aprile dalle ore 16 alle 19.30

16.15 – 16.45 Salvatore Pope Velotti, project manager, direttore artistico e consulente tecnico di oltre 100 tra realizzazioni di murales, eventi, mostre, allestimenti e performance in Italia, con una particolare attenzione su Napoli, illustrerà i temi della “Città e muralismo, il writing, l’arte verticale e orizzontale”.

16.45 – 17.15 Mara Rumiz, Responsabile dello sviluppo dei progetti di EMERGENCY Venezia Giudecca parlerà della “Città, politiche sanitarie urbane e internazionali connesse all’abitare sociale”.

17.15 – 18.00 Francesco Erbani, giornalista, scrive sulle pagine di Internazionale e si occupa di paesaggio e patrimonio culturale. È stato per molti anni giornalista delle pagine culturali di Repubblica. Si occupa di inchieste sul degrado urbanistico e ambientale del territorio italiano. Illustrerà i temi della “Città e la rigenerazione urbana”, partendo dai luoghi sottoutilizzati e dalle periferie.

18.00 – 18.45 Damir Ivic. Scrive di musica, è storica firma del Mucchio Selvaggio e Soundwall, collaboratore di Rolling Stones, punto di riferimento negli anni per Red Bull Music Academy in Italia e collaboratore di vari festival italiani, parlerà del rapporto tra “Città, suoni e musica”.

18.45 – 19.30 Dalle colonne del Corriere della Sera agli schermi de La7. È una delle voci più fresche e autorevoli del panorama giornalistico italiano. Su Rai Radio 2 conduce il programma “Non è un paese per giovani” con Massimo Cervelli. Illustrerà i temi delle “Città, presente e futuro”.

Dalle ore 20.45 musica con i dj set di Olderic (20.45 – 21.30), Populous (21.30 – 23) e Clap!Clap! (23 – 24) che fonderanno i loro suoni elettronici con l’urbano.

L’ormai celebre Airstream sandonatese, l’iconica roulotte americana anni ’50, sarà il palco ‘naturale’ aperto in direzione delle attività del nuovo corso pedonale per promuovere una grande festa che celebri l’urbano e il potere delle Città.

In caso di maltempo la rassegna si terrà presso la Corte del Caffè Letterario