Sport

San Donà, 7a edizione dell’iniziativa cicloturistica “Memorial Marco Giandini” di Magicabike

15 Aprile 2023

Domani, domenica 16 alle ore 10.00, dal Parco Benjamin prenderà il via l’annuale uscita in bicicletta, “Memorial Marco Giandini”, organizzata da Magicabike lungo le sponde del Piave.

Il percorso si snoderà attraverso San Donà, Musile, Fossalta, Noventa, per ritornare nuovamente al Parco Benjamin di San Donà, in un facile percorso di 18 km circa, adatto a tutti, per trascorrere la domenica ecologica senza auto.

Ad aprire la pedalata ecologica sarà la sfilata delle bici d’epoca della “B.E.A.”

Marco Giandini, a cui è dedicata la cicloturistica, è stato un operatore sanitario dell’USSL4, già presidente del Circolo Ricreativo dei dipendenti ospedalieri, mancato nel 2015 all’età di 57 anni.

La manifestazione è inoltre patrocinata dall’Assessorato allo Sport e Qualità della Vita di San Donà, dall’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e dal Consorzio B.I.M. quale evento legato alla promozione cicloturistica del territorio.

«Un’edizione questa che vedrà anche la novità nella location di partenza-arrivo – spiega il presidente Franco Baradel – la stessa sarà infatti dal Parco Benjamin di Via Svezia che, “liberato” dalla sede vaccinale Covid-19, ha ritrovato così la sua naturale utilizzazione quale spazio verde per la cittadinanza. Inoltre, dal giugno scorso è stato realizzato e aperto il “City Bike Park”, uno spazio dedicato ai ragazzi per divertirsi con la loro mountain-bike e BMX, quale “campo-base” del progetto “Ciclo Escursionismo Giovanile” di Magicabike».

La possibilità di partecipazione alla pedalata di domenica 16 aprile è per tutti (i minori devono essere accompagnati). Dopo la partenza la Polizia Locale di San Donà scorterà il gruppo sino ad attraversare il Ponte della Vittoria per entrare nella ciclo-pedonale BIM del Piave e quindi toccare i quattro comuni sopra citati.

L’intera pedalata, di circa 18 km, sarà guidata dal “Gruppo Guide MTB – Veneto Orientale” ed avrà l’assistenza sanitaria della Croce Rossa Italiana di San Donà e la copertura assicurativa degli iscritti dall’assicurazione prevista dall’Ente Sportivo ACSI.

Ristoro, premiazioni e musica chiuderanno la manifestazione.