Territorio

Residenza Francescon, agli anziani ospiti una bicicletta a pedalata assistita

1 Aprile 2023

Quello che fino a un anno fa era un sogno, tra poco diverrà realtà. Gli ospiti della Residenza per Anziani Francescon avranno a disposizione a breve una bicicletta a pedalata assistita, di ultima generazione, utile a garantire uscite all’aria aperta nei periodi di bella stagione. Il mezzo è stato acquistato grazie a una catena di solidarietà importante da parte del territorio, iniziata nei mesi scorsi e conclusasi pochi giorni fa.

La cifra raccolta da Supralima e dalla Residenza Francescon per l’acquisto della bicicletta è infatti di circa 11mila euro, ottenuta grazie al contributo diretto di Supralima, Fondazione Bcc Pordenonese, Lions Club e il rimanente con la serata benefica di sabato 25 marzo al teatro Russolo con lo spettacolo della compagnia “I Contratto A Progetto” di Giai di Gruaro.

I fondi sono stati destinati al progetto “Pedaliamo insieme nonno”, nato con l’obiettivo di far vivere agli anziani gli spazi aperti in modo naturale, alla presenza degli operatori dell’Ipab o dei propri figli o nipoti. Il mezzo verrà inaugurato i primi di maggio nel corso di un’apposita cerimonia.

«Siamo molto contenti – ha detto Giuseppe Bot, presidente di Supralima – di essere arrivati a questo risultato. C’è soddisfazione, oltre che da parte mia, anche da parte di tutto il direttivo che ha lavorato a questo obiettivo. Da anni Supralima collabora con la Francescon per varie iniziative e questa novità fa molto bene agli anziani e a tutta la struttura. Ricordo, nel pieno del lockdown, che come associazione abbiamo sostenuto gli operatori della Francescon, impegnati in prima linea contro il Covid, ora contribuiamo all’acquisto della bici e in futuro ci faremo trovare pronti per nuove iniziative».

«Per noi questo progetto andato a buon fine è un motivo d’orgoglio – spiega la presidente della Francescon, Caterina Pinelli – perché prima di tutto ci consente di donare agli ospiti quella spensieratezza che solo la bicicletta sa dare. In secondo luogo il gioco di squadra da parte di tutti gli attori scesi in campo per ottenere la cifra utile all’acquisto ci fa capire quanto il territorio sia sensibile alle nostre istanze e a quelle dei nostri anziani».

Il mezzo individuato, un VeloPlus, è una bicicletta a pedalata assistita adeguatamente attrezzata per poter collocare su una pedana frontale una carrozzina in tutta sicurezza. Ha significativi punti di forza. La persona in carrozzina si trova nella parte frontale per godere di una vista migliore, rimanendo comodamente seduto sulla propria sedia a rotelle grazie alla rampa inclinata che rende molto facile la salita della persona. È inoltre dotata di ancoraggi e cinture di sicurezza per garantire il massimo relax, oltre a essere stabile e molto facile da usare grazie al motore elettrico che assicura una pedalata assistita e agevole.