Cultura ed Eventi

Noventa, il panificio Cattelan è un luogo storico del commercio

4 Aprile 2023

Si è svolta in municipio a Noventa, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, una doppia, significativa, premiazione. A ricevere i due riconoscimenti, uno regionale e l’altro comunale, è stato il panificio Cattelan di via Piave.

Il panificio Cattelan, di cui sono titolari Federico e Massimo Cattelan, ha festeggiato il mese scorso i 35 anni di servizio, ma nei locali di via Piave la prima attività commerciale risale addirittura agli anni Quaranta. Una storia che ha convinto la Regione a iscrivere il panificio pasticceria Cattelan nei luoghi storici del commercio.

La targa regionale, che attribuisce la qualifica di luogo storico del commercio, è stata consegnata, tramite il Comune, in Consiglio. Ma l’amministrazione comunale ha voluto prevedere anche un proprio riconoscimento. «È motivo di orgoglio che un’attività del nostro paese abbia avuto un tale premio», ha detto il sindaco Claudio Marian, «Vista l’importanza di questo riconoscimento, come Consiglio abbiamo voluto attribuire anche una targa da parte del Comune di Noventa».

«Ringrazio tutti, sono molto emozionato», ha commentato Massimo Cattelan, «Sono a Noventa da 35 anni, in un locale storico del Dopoguerra. Questi sono dei riconoscimenti importanti per me e per la mia famiglia. Ringrazio anche il sindaco Marian e l’assessore Concetti che mi hanno seguito in questi giorni nel riconoscimento». Un applauso è stato tributato ai titolari anche dai consiglieri di minoranza, con Carlo Campus che ha ricordato come il panificio Cattelan sia diventato un riferimento per tanti noventani.