Musile, Premio “San Marco” alla Pro Loco
22 Aprile 2023Promozione della cultura, riqualificazione del centro di educazione ambientale la Piave Vecchia e gestione dello sportello in Municipio dedicato a cittadini e associazioni.
Con queste motivazioni la Città di Musile di Piave andrà a premiare la locale Pro Loco in occasione del “Premio San Marco” in programma a Venezia, il 25 aprile, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.
I volontari di Musile di Piave sono da sempre in prima linea non solo negli eventi tradizionali ma anche gestendo luoghi simbolo come il centro di educazione ambientale la Piave Vecchia: una struttura che rappresenta un punto attrattore per gli amanti della laguna e per le scuole del territorio. La Pro Loco, inoltre, si occupa anche dello sportello “Cittadini & Associazioni”, realtà situata in Municipio dove i residenti possono acquisire lo Spid, chiedere un appuntamento con il medico di base o ritirare referti. Le associazioni, invece, ricevono informazioni sugli adempimenti dopo la riforma del Terzo Settore.
“E’ un riconoscimento doveroso – spiega il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna – perché in questi ultimi anni la Pro Loco ha supportato l’amministrazione comunale in una serie di iniziative molto importanti. Tra queste la recente attivazione dello sportello che risponde alle numerose istanze provenienti dal volontariato per l’adeguamento alla nuova normativa e alle difficoltà di numerosi cittadini, soprattutto anziani, alle prese con una digitalizzazione spinta derivante dal periodo covid, a cui non tutti sono stati in grado di tenere il passo”.
La Pro Loco musilense vanta 170 iscritti e una 30ina di operatori attivi sul territorio.
“Siamo contenti di ricevere questo riconoscimento – commenta Mario Falcone, presidente della Pro Loco di Musile – che per noi è motivo di impegno per la comunità. Ringrazio l’amministrazione comunale e i volontari che collaborano con passione e dedizione. L’impegno che ci mettiamo è sempre costante. In questi ultimi giorni, infatti, stiamo rivedendo l’allestimento delle tre sale museali del centro ambientale: una dedicata alla campagna di bonifica, una alla laguna Nord di Venezia e una alla Piave Vecchia. I siti corrispondono a tre itinerari che possono essere visitati anche grazie ad appositi qr code che spiegano il percorso naturale. A breve i locali saranno a disposizione dei cittadini”.