Musile, anche quest’anno aprirà il chiosco nella golena
24 Aprile 2023Il Genio civile “salva” l’estate dei musilensi. Nella golena del Piave sarà possibile installare il chiosco, meta di tante persone nelle calde sere d’estate. Lo scorso anno, nell’area golenale ribattezzata “Parco della Vittoria”, di recente sistemazione grazie a un intervento di Comune, Bim e Città metropolitana, era stato installato un chiosco. Per il 2022 l’iniziativa era in via sperimentale, fino al 30 settembre.
Visto il buon riscontro avuto, in molti già pregustavano anche per quest’anno la stessa iniziativa. Ma a mettere a rischio l’apertura del chiosco estivo è subentrata la nuova normativa legata al Piano grandi rischi alluvioni del Piave, il cosiddetto Pgra. Normativa nel frattempo entrata a regime e definitasi in tutti i dettagli. Era arrivato così un preventivo diniego all’installazione.
Il Comune ha avviato allora un confronto con l’Autorità di Bacino e il Genio Civile per poter autorizzare l’installazione temporanea in determinati periodi dell’anno in cui non avvengono piene del Piave e quindi inondazioni dell’alveo golenale. Del caso si era occupato di recente anche il Consiglio comunale, con un’interrogazione presentata dal capogruppo di minoranza Ildebrando Lava. Anche perché la situazione rischiava di creare una discrepanza rispetto alla sponda sandonatese, dove il chiosco è stato autorizzato.
Ora in Comune è arrivato il parere favorevole del Genio civile, per l’installazione temporanea del chiosco. Adesso il Comune provvederà a emanare un bando per assegnare la concessione e arrivare all’apertura per la stagione estiva. “La mia idea è di fare un bando per più anni”, spiega il sindaco Silvia Susanna, “in modo tale da consentire una certa tranquillità a chi si aggiudicherà il posto e soprattutto per garantire un servizio continuativo alla cittadinanza”.