Territorio

Jesolo, la querelle del parcheggio di via Levantina

11 Aprile 2023

Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso presentato da Villa Elena srl contro il Comune di Jesolo per l’annullamento del decreto 42 bis del dpr 327/01 (esproprio) emesso dall’ente nel maggio 2022, con il quale veniva acquisito al proprio patrimonio “per scopi di pubblica utilità” il terreno della ditta sopracitata utilizzato a parcheggio e la relativa strada di collegamento e delle ordinanze di divieto per l’attività svolte da privati sull’area in oggetto (somministrazione di alimenti e bevande e autorimessa a pagamento), sottoscritte sempre nel 2022.

Secondo la società ricorrente, sostenuta dagli esercenti dell’attività esistente sull’area, gli atti sarebbero illegittimi perché il Comune avrebbe agito con eccesso di potere.

Nel corso della sua valutazione, il giudice chiarisce che il decreto 42 bis del dpr 327/01 “rappresenta l’extrema ratio per la soddisfazione di attuali e straordinarie ragioni di interesse pubblico” e subito dopo sottolinea che nel caso in oggetto l’amministrazione ha assolto all’onere motivazionale evidenziando “l’assoluta necessità di confermare l’attualità e la prevalenza dell’interesse pubblico all’acquisizione dell’area” da destinare a parcheggio. Il giudice sottolinea che il provvedimento assunto dall’ente “è specificatamente motivato in relazione alle attuali ed eccezionali ragioni di interesse pubblico che ne giustificano l’emanazione, valutate comparativamente con i contrapposti interessi dei privati ed evidenzia l’assenza di ragionevoli alternative”. Per questo, aggiunge il giudice, “sono sufficienti a giustificare l’acquisizione coattiva dell’area, abusivamente occupata, al patrimonio indisponibile del Comune”. Respinto anche il ricorso contro le ordinanze che vietavano la prosecuzione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e di autorimessa a pagamento.

Nessun pronunciamento di merito da parte del giudice è arrivato, invece, per ciò che riguarda le questioni indennitarie che è oggetto di altro procedimento giudiziario.