Territorio

Il Giro d’Italia a Caorle, il sindaco Sarto: “Si realizza un sogno”

29 Aprile 2023

I grandi campioni di ieri per presentare i big di oggi. Il centro civico di piazza Vescovado ha ospitato, ieri sera, un talk-show tra alcuni dei grandi protagonisti degli ultimi decenni del ciclismo italiano. Un’occasione per presentare ufficialmente la tappa del Giro d’Italia, che il 24 maggio arriverà a Caorle. “Per la nostra città oggi si realizza un sogno”, ha esordito Sarto, “Grazie al Giro, avremo la possibilità di far conoscere la nostra località a cinque continenti e duecento Paesi collegati da tutto il mondo”. Sarto ha letto una lettera inviata dal presidente Zaia, rivelando di aver manifestato l’idea di portare la corsa rosa per primo proprio al governatore, che subito l’ha accolta con entusiasmo.

Sarto ha poi ringraziato tutti i volontari che stanno lavorando in seno al Comitato di tappa, promotore anche della serata di ieri, con la supervisione del consulente Rcs, Angelo Striuli.

Protagonisti del dibattito sono stati l’ex velocista e campione mondiale e olimpico della pista Silvio Martinello, l’ex campione del mondo su strada Alessandro Ballan e Franco Pellizotti, il “delfino di Bibione” oggi direttore sportivo della Bahrein Victorius. Il dibattito ha spaziato su tutti i grandi temi del ciclismo, con un occhio particolare ai protagonisti della corsa rosa che scatterà tra pochi giorni e ai possibili favoriti per la tappa di Caorle.

Il talk show è stato impreziosito anche dalla presenza di altri due ospiti. Tiziano Brichese ha raccontato la sua esperienza di ex ciclista dilettante, oggi diventato uno degli chef più rinomati della cucina caorlotta. Mentre l’ex campionessa Alessandra Cappellotto ha parlato del suo progetto di solidarietà, che l’ha vista portare in Italia alcune ragazze afgane, dando loro la possibilità di studiare, costruire una vita professionale e anche sportiva. Due di queste ragazze sono intervenute alla serata, dando una testimonianza fervida e toccante della loro esperienza. Il talk show si è concluso con la classica foto di rito e la consegna agli ospiti di uno splendido libro fotografico sulla storia di Caorle e del volume “Non c’è Veneto senza Giro, non c’è Giro senza Veneto”, realizzato dalla Regione con la Danieli Editore e la consulenza tecnica di Angelo Striuli.

Al termine dell’evento, lo chef Tiziano Brichese ha voluto invitare i campionissimi arrivati a Caorle nel suo ristorante a Ottava Presa, per una serata conviviale che è stata anche l’occasione per ringraziare anticipatamente i volontari del comitato di tappa, il cui lavoro nei prossimi giorni si intensificherà ancora di più.