Territorio

Portogruaro, Dr. Olita Commissario prefettizio per la gestione provvisoria del Comune

21 Marzo 2023

A seguito dell’approvazione, avvenuta venerdì 17 marzo, della mozione di sfiducia e la conseguente cessazione dalla carica di Sindaco e della giunta del Comune di Portogruaro, il Prefetto di Venezia, Dr. Michele di Bari, ha avviato la procedura di scioglimento del Consiglio comunale, come previsto dal Decreto Legislativo 267 /2000 (Testo Unico degli Enti Locali).

Contestualmente, il Prefetto ha provveduto alla nomina del Commissario prefettizio, nella persona del Dr. Iginio Olita, Prefetto a riposo, incaricato della gestione provvisoria del Comune, fino alla prima tornata elettorale utile per il rinnovo delle cariche elettive.

Originario di Brindisi, classe 1954, dopo gli studi classici al liceo Franchetti di Mestre si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova. Sposato, inizia la sua carriera nel 1982 alla prefettura di Venezia come vice consigliere. Ha ricoprendo ruoli importanti anche a Venezia, Verona e Alessandria.

Tra le attività disimpegnate nel corso della carriera si ricordano le gestioni commissariali dei Comuni di Fiesso d’Artico (VE), di Vigonovo (VE), di Dolo (VE), di Musile di Piave (VE), Sabbioneta (MN) e di San Bonifacio (VR).