Territorio

San Donà, dopo 76 anni le Suore della Riparazione lasciano la città

3 Febbraio 2023

Era il 1947 quando le prime suore iniziarono a fare il loro servizio in città. Dopo 76 anni, in cui tanto hanno dato per i giovani, le Suore della Riparazione lasciano San Donà. La decisione è stata comunicata dalla responsabile generale dell’Istituto Suore della Riparazione.

La scelta segue, come inevitabile conseguenza, la decisione dell’istituto di cedere la gestione del Cfp San Luigi alla Fondazione Lepido Rocco, pur mantenendone la proprietà. Il trasferimento di gestione è stato motivato dalla drastica riduzione delle suore e anche dai costi ingenti della struttura non più sostenibili dal loro Istituto.

Inevitabile, ora, anche la comunicazione del ritiro delle ultime due religiose che ancora vivevano lì, madre Angelina e madre Cecilia, che a malincuore lasceranno San Donà nei prossimi giorni.

La parrocchia del Duomo ha organizzato un momento di salute durante le messe di domani e domenica. Sarà anche l’occasione per ringraziare l’intero ordine religioso per quanto fatto per la città. A San Donà arriverà domani anche il Delegato episcopale per i religiosi e la vita consacrata, monsignor Stefano Chioatto, che porterà il ringraziamento del vescovo alle sorelle.