Cultura ed Eventi

San Donà, al MUB tre laboratori creativi dedicati alla tradizione ucraina

9 Febbraio 2023

Il Museo della Bonifica apre le porte alla creatività. Nei sabati del 18 e 25 marzo e del 15 aprile, dalle 15 alle 17, adulti e bambini (10-12 anni) potranno cimentarsi con l’evento “artigiani del mondo”.

Si tratta di tre laboratori creativi dedicati alla tradizione ucraina, condotti da Tamara Pozdnyakova.

In particolare, sabato 18 si potrà imparare a realizzare la bambola popolare “Motanka”, simbolo della saggezza femminile e della custodia della famiglia. Viene realizzata manualmente mediante una particolare tecnica di avvolgimento. È rigorosamente senza volto e nella tradizione cristiana viene realizzata con una croce al centro del viso, come simbolo di protezione.

Sabato 25 sarà la volta dell’uovo decorato “Pysanka”. Nella tradizione ucraina l’uovo, simbolo ancestrale di rinascita e di fertilità, ha un valore fondamentale: attraverso la decorazione del guscio, infatti, diventa un oggetto beneaugurale, la cosiddetta “Pysanka”.

Infine, sabato 4 aprile si concluderà con il laboratorio sula corona di fiori “Vinok”. La ghirlanda di fiori appartiene ai simboli nazionali ucraini e rappresenta un decoro e un ornamento per i capelli delle ragazze composto da fiori freschi o artificiali.

«Non sono richieste competenze particolari, solo voglia di scoprire una tradizione profonda e mettere in gioco la propria manualità» spiegano dal MUB.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Costo € 10.00 a laboratorio (€ 5,00 per soci Associazione La Rondine APS)

Info e prenotazioni: MUB-Museo della Bonifica

Viale Primavera, 45 – Tel. 0421.590250

museicivici@sandonadipiave.net