Cultura ed Eventi

Noventa, inaugura la mostra “Racconti di un fotografo”

17 Febbraio 2023

Sarà inaugurata domenica 19 febbraio alle 10.30 nella Loggia Comunale di Noventa di Piave, la mostra fotografica “Racconti di un fotografo. Dalle terre del Piave” – viaggio nella civiltà contadina dei primi anni Settanta di Paolo Lorenzon.

L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Camera Chiara, che ne ha curato l’allestimento, vuole essere un progetto fotografico dove l’immagine in bianco e nero è scelta artistica e i contrasti tra luci e ombre colgono “l’anima” dello scatto scelto.

Le foto esposte sono tratte dal volume fotografico “Racconti di un fotografo. Nelle terre del Piave”, di Paolo Lorenzon che ci raccontano il paesaggio e la vita contadina degli anni ’70 nei dintorni del paese di Negrisia a ridosso del fiume Piave e pongono in luce i cambiamenti avvenuti in questo mezzo secolo.

Nel 2019, nell’ambito del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” XXXVII Edizione, Paolo Lorenzon ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nella sezione “Finestra sulle Venezie”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 marzo 2023, visitabile nei giorni di venerdì e sabato dalle 16.00 alle 18.30 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30 con possibilità di apertura in orari diversi per gruppi o scuole.

Giovedì 9 marzo 2023 alle ore 20 e 30, sempre in Loggia comunale, Claudio Rorato illustrerà il volume fotografico “Racconti di un fotografo. Nelle terre del Piave” intervistando l’autore.