Cronaca

San Donà, razzia di pezzi d’auto da parte dei ladri

22 Gennaio 2023

Non solo furti nelle attività commerciali. Da tempo il territorio è preso di mira anche con furti di parti di automobili, soprattutto Bmw, Mercedes e Audi. L’ultimo in ordine di tempo ha riguardato la zona dei campi da rugby di Mussetta.

«Venerdì è toccato a me – ci racconta un lettore della zona residenziale di San Donà –. Il mio Mercedes di pochi mesi di vita, lasciato davanti casa, è stato “ripulito” purtroppo di parafango anteriore, calandra e sterzo. Ma la cosa che stupisce di più è che i ladri hanno agito tra le sei e le otto di sera di venerdì in una zona residenziale di San Donà tagliando i cavi del lampione che illuminava la strada».

Una situazione che pare non essere nuova sul territorio, con i soccorsi stradali abituati ormai a questo genere di razzie.

«Ieri chiamo il carro attrezzi per rimorchiare l’auto. Dopo la mia avrebbe caricato anche un’altra auto un Q5 che a pochi passi aveva subito lo stesso trattamento».

Situazioni che certamente fa montare la rabbia nei residenti, sentendosi impotenti in balia di queste bande, ma anche la paura.

«La situazione è ormai la stessa da oltre un anno, e non è cambiato nulla. E noi abbiamo ormai paura di parcheggiare ovunque».

«Da diversi anni si va avanti con questa storia – ci racconta un’altra lettrice – A maggio 2022 è accaduto anche al nostro vicino di casa. Con quale serenità si può lasciare la propria macchina parcheggiata nella pubblica via? Il rafforzamento delle autorità competenti decantato del comune per il controllo dei quartieri, dov’è? E le telecamere?».