Cultura ed Eventi

Torre di Mosto, paese in festa per il Natale

21 Dicembre 2022

Torre di Mosto entra in pieno clima natalizio con le iniziative dell’amministrazione e delle associazioni del territorio.

Domenica scorsa in tanti hanno affollato il centro per le iniziative rinviate dalla settimana precedente a causa del maltempo.

Al mattino si è svolta la 19a edizione di “Addobba un albero, aiuta una vita”, il Concorso organizzato dalla Pro Loco Torre di Mosto nato per dare sostegno al Fondo Trasporto Infermi.

L’iniziativa prevede la creazione di addobbi natalizi per i pini forniti dalla Pro Loco e posizionati sulla piazza davanti al Municipio. Potevano partecipare gruppi, associazioni, scuole, vie e frazioni.

Dopo essere stati visionati dalla giuria, anche il pubblico, con una piccola offerta, ha potuto votare l’albero che più piaceva. Il vincitore sarà proclamato il giorno dell’Epifania.

Tra i partecipanti, che hanno decorato il proprio albero con materiali di scarto ad esaltarne il significato ambientale-ecologico, gli alunni delle scuole Elementari e Materne, ma anche l’Oratorio, la RSA e gruppi vari.

Nel pomeriggio, invece, uno spettacolo dedicato ai più piccoli con l’animazione degli Elfi e il lancio in cielo dei palloncini – biodegradabili – con appesa la letterina di richiesta dei regali desiderati per il Natale, in attesa dell’arrivo della slitta con Babbo Natale che ha distribuito sacchetti di caramelle.

L’amministrazione ha fatto anche visita alla RSA San Martino, gestita da Sereni Orizzonti, per l’ormai tradizionale scambio di auguri con gli anziani ospiti e il personale della struttura.

Anche quest’anno il Sindaco ha portato un dolce regalo: panettoni e pandori per rendere più piacevoli le festività natalizie.

A concludere la giornata l’accensione del grande Abete, accompagnato dai canti natalizi.

Dall’altra parte della piazza, poi, grande festa anche “il presepe di cartocci” realizzato da Valerio Salatin 8 anni fa e conservato da Giuseppe Ave, ospitato per il secondo anno in uno spazio ricavato nella Trattoria dello Chef Marco Frare.

Una grande sinergia ha guidato la realizzazione della giornata dedicata a grandi e piccini, grazie al Comune, alla Pro Loco Torre di Mosto, l’AVIS Comunale Torre di Mosto, il Circolo Tieste Cetoli, il Comitato San Martino e l’Associazione Pecore Nere.