Cultura ed Eventi

San Donà, Light Park: sabato l’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Berto

1 Dicembre 2022

Una mostra immersiva sui lunapark e le mille sfumature di luce che li animano.

Sabato 3 dicembre, alle ore 17, il sandonatese Andrea Berto inaugura una mostra artistica in via Nazario Sauro, 33 a San Donà di Piave al “Boom for real – art gallery & tattoo studio”.

«Si tratta di una mostra composta da 16 fotografie di vario formato – spiega l’artista – le più grandi arrivano a 100×300 cm, ad accompagnare poi la visione dei visitatori c’è una traccia audio che aiuta la visione e un video di giostre in movimento.

Le immagini sono state scattate in vari Lunapark del Veneto orientale».

Il percorso proposto è un’immersione visiva e sonora nel mondo dei luna Park dove la protagonista principale è la luce.

«“Osservai che una fotografia può essere l’oggetto di tre intenzioni: fare subire guardare”, diceva Roland Barthes. Proprio questi sono stati gli aspetti che hanno ispirato le foto e la loro esposizione».

Fare

Il Luna Park è forse il singolo elemento che più ha segnato l’immaginario collettivo di generazioni di sandonatesi.

Le fiere, le giostre, la folla, il profumo di zucchero filato e frittelle, un’atmosfera che dura lo spazio di pochi giorni e poi svanisce, per ricomparire uguale un anno dopo.

Il progetto si concentra sulle luci del Luna Park, linee e tratti che riempiono l’immagine e catturano l’occhio dello spettatore.

Fotografare quello che accade nel momento in cui accade, senza mediazioni o effetti speciali, per rendere eterno un singolo momento.

Subire

Le luci creano un’atmosfera irreale, quasi onirica. Ma a poco a poco dalle fotografie emerge l’umanità che anima il Luna Park, che agisce inconsapevole dell’occhio del fotografo.

Le contraddizioni di un luogo di festa si materializzano: eccitazione e gioia, ma anche noia e solitudine.

Guardare

La luce genera un movimento fluido, un’evocazione del flusso di ricordi che il Luna Park suscita negli occhi di chi guarda.

Lo spettatore è invitato a lasciarsi trasportare in questo mondo etereo, in un dialogo sognante fra le fotografie e le memorie personali.

Ascoltare

Alle azioni di Barthes se ne aggiunge una quarta, ascoltare. La traccia creata dal duo italo-tedesco Orange and Mountains accompagnerà i visitatori durante la mostra, in un’immersione sonora nel mondo dei Luna Park

L’autore:

Andrea Berto, grafico pubblicitario con una grande passione per la fotografia.

Le prime collettive a cui partecipa risalgono ai primi anni Duemila (Cisinfesta, 2001 – Fiesta, 2002 – Rock’n’dock, 2004), ed espone i suoi lavori in due mostre personali (Riflessioni mentali, 2007 – My Land, 2009). Il nuovo progetto Light Park arriva dopo anni di sperimentazioni personali attorno al tema della luce

La mostra sarà visitabile dal 3 al 23 Dicembre 2022

Sabato 3 Dicembre dalle 17 alle 23

Successivamente all’inaugurazione, da lunedì a sabato dalle 15 alle 19

Domenica dalle 16 alle 19

Giovedì chiuso

Su appuntamento Telefonando al 389 1590886