Sanità

Noventa, un convegno e una cena di beneficenza sul problema dell’Alzheimer

14 Dicembre 2022

L’associazione culturale Four e il Comune di Noventa, col patrocinio dell’Usl 4, organizzano sabato un doppio appuntamento per parlare di tematiche connesse all’Alzheimer. Scopo dell’iniziativa diffondere la conoscenza sul tema e la consapevolezza che si tratta di una malattia che può colpire a differenti età e non è, come erroneamente si pensa, solo legata alla senilità.

Si parte con un convegno alle 9, al Base Hotel, dal titolo “Alzheimer, una malattia che deve responsabilizzare tutti”. Ospite della giornata sarà il dottor Giuseppe Di Fede, neurologo Responsabile del Laboratorio di Genetica e Biochimica delle Demenze dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Di Fede parlerà della nuova cura che sta sperimentando contro la malattia.

“Da ricercatore a familiare: una verità ancora più dura da accettare” sarà il titolo della relazione della dottoressa Angela Cirigliano, ricercatrice dell’Istituto di biologia e patologia molecolare del CNR di Roma, che porterà la sua testimonianza diretta.

Sarà presente anche il dotto Luca Valentinis, direttore dell’unità operativa complessa di neurologia dell’Usl 4, che farà il punto sull’attività e le prospettive future del Centro di decadimento cognitivo dell’azienda sanitaria.

Le iniziative proseguiranno in serata con una cena di beneficenza alle Guaiane. Costo a persona di 65 euro, dei quali 10 andranno a sostenere il progetto di ricerca del dottor Di Fede.

Per adesioni: protocollo@comune.noventadipiave.ve.it