Territorio

Jesolo-Eraclea, installati 8 pannelli informativi per la tutela dell’area della Laguna del Morto

21 Dicembre 2022

L’assessore all’Ambiente della Città di Jesolo, Martina Borin, l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica e Politiche Abitative della CittadiEraclea Ernesto Ridolfi e la presidente del consiglio di Eraclea, con delega all’Ambiente, Elena Bottacin hanno partecipato questa mattina a una visita guidata nell’area della Laguna del Mort.

L’iniziativa si inserisce in un progetto di tutela e valorizzazione dell’area promosso da Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto” e sostenuto dal Comune di Jesolo. Prima azione concreta è stata rappresentata proprio questa mattina dall’installazione di 8 pannelli contenenti importanti informazioni sul sito, immagini e slogan contro l’abbandono di rifiuti e l’abusivismo.

La visita è stata coordinata dalla guida ambientalista Giulia Carozzani. Presenti anche i volontari di Legambiente con il vicepresidente Veneto Billotto Maurizio.

«Quello di oggi è l’inizio di un percorso, un piccolo passo per un’opera di sensibilizzazione e promozione importante – ha commentato l’assessore Borin –. La volontà della nostra amministrazione è quella di cooperare a questo scopo con il Comune di Eraclea, che ha già espresso la volontà di aderire al progetto. Subito dopo le festività natalizie ci incontreremo per un avviare un tavolo di discussione, in concerto anche con Legambiente che è nostra preziosissima alleata nell’obiettivo di valorizzazione della spiaggia e della vegetazione della laguna. La priorità è chiaramente quella di trovare una soluzione ai problemi legati all’abusivismo e all’abbandono di rifiuti, poi ci sarà spazio per progettare il futuro di questa meravigliosa area costiera”.

«L’amministrazione comunale di Eraclea condivide la volontà di tutelare la Laguna del Mort e sensibilizzare i fruitori dell’oasi naturalistica – ha aggiunto la presidente del consiglio comunale della CittadiEraclea, con delega all’Ambiente, Elena Bottacin –. Siamo contenti della collaborazione con Jesolo e con le associazioni del territorio. Ci attende un grande lavoro, soprattutto per sensibilizzare le persone al tema del rispetto ambientale.

Abbiamo un patrimonio da preservare e la campagna ambientale, attraverso la cartellonistica sono uno dei mezzi principali per cercare di far capire l’importanza del territorio ai frequentatori della Laguna, che non sempre purtroppo rispettano l’ambiente. Già la scorsa estate, Eraclea ha avviato la campagna di sensibilizzazione ambientale, che proseguirà e si evolverà con altri progetti concreti il prossimo anno. Una concreta collaborazione, permette a Eraclea e Jesolo di fare un’unica voce per il bene dell’ambiente».