Territorio

San Donà, una passeggiata in via Mazzini in occasione della domenica ecologica

8 Novembre 2022

Il Comune della Città di San Donà di Piave promuove una nuova passeggiata in occasione della seconda domenica ecologica del 13 novembre.

L’appuntamento, in concomitanza con la chiusura al traffico del centro, coincide con una passeggiata, come già accaduto per la prima domenica ecologica della scorsa domenica 30 ottobre.

Si partirà alle 10.15 da piazza Indipendenza, per passeggiare nelle vie Battisti, Crispi ed Eraclea, fino ad arrivare in via Mazzini, uno dei punti neri del centro a causa delle radici degli alberi, che rendono problematico il passaggio sia su marciapiedi sia in strada. La sistemazione di via Mazzini è, infatti, un intervento atteso da parecchi anni dai sandonatesi, soprattutto i residenti che devono fare i conti con le radici che affiorano dall’asfalto e dalle mattonelle dei marciapiedi.

«Con questa passeggiata vogliamo confrontarci e condividere i progetti di sistemazione della strada con i cittadini – spiega Lorena Marin assessora all’Ambiente e Lavori pubblici –. Tutti sono invitati, in particolare i referenti delle associazioni sensibili ai temi ambientali tra cui l’Associazione Naturalistica Sandonatese, Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto”, il gruppo Alberi in comune e FIAB San Donà di Piave Vivilabici. In via Mazzini la situazione è complessa e ci sono delle scelte da adottare in merito alla presenza degli alberi. Da una verifica ci siamo resi conto che alcuni alberi sono tenuti in piedi dalla presenza dello stesso marciapiede. Talvolta non c’è lo spazio necessario perché l’albero possa crescere, come in altri punti della città. Vogliamo, quindi, condividere le problematiche della zona anche per cogliere suggerimenti e idee dei cittadini».

Alla passeggiata saranno presenti i tecnici e l’ingegnere Marco Abordi di San Donà a cui il Comune ha affidato l’incarico di redigere un piano per interventi relativi alla sicurezza stradale.