Territorio

San Donà, un percorso sport-salute al parco di via Benedetto Croce

5 Novembre 2022

Il parco pubblico di via Benedetto Croce ospiterà un’area dedicata allo sport all’aperto. La novità è contenuta in una recente delibera della giunta Cereser che ha aderito al progetto “Sport nei parchi” della società “Sport e Salute” di Roma che fa capo al Ministero dell’Economia, in collaborazione con Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

«Lo scorso anno il Comune di San Donà aveva partecipato all’apposito bando “Spot nei parchi” – spiega l’assessora all’Ambiente Lorena Marin – eravamo stati ammessi ma non c’era la copertura finanziaria. Nelle scorse settimane ci è stato comunicato che i soldi ci sono, per cui intendiamo completare il progetto. Il percorso-salute con tutta probabilità potrà essere pronto per la primavera del prossimo anno».

Allestire il parco costerà in totale 47mila euro, di cui 32mila saranno a carico del Comune, e altri 15mila coperti dal contributo dell’azienda romana. A carico del Comune saranno anche le spese di carattere amministrativo, le opere edili necessarie all’allestimento, compresa il fondale in gomma, oltre alla gestione delle strutture.

Le dimensioni dell’area sportiva saranno di circa 200 mq. Sarà attrezzata con un circuito a corpo libero per almeno otto persone in contemporanea, e il posizionamento di otto attrezzi, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio, con la possibilità di essere utilizzati da persone con disabilità e bambini.

«Le palestre a cielo aperto sono molto apprezzate dai sandonatesi – continua Marin –. Abbiamo già destinato quanto necessario per l’attrezzatura, quanto serve per completare l’intervento sarà stanziato a breve. Quella di via Croce è una zona con nuovi insediamenti e tante famiglie. Il parco è molto frequentato, tanto che è già stata installata un’area giochi per i bambini».