San Donà, due appuntamenti dedicati al contrasto della violenza di genere
27 Novembre 2022Due appuntamenti dedicati al contrasto della violenza di genere, a cura dell’associazione Noi della parrocchia di San Giuseppe.
Il primo incontro si è svolto sabato sera, intitolato “A mani basse” nella sala Bachelet della parrocchia, improntato alla prevenzione, educazione, sostegno e tutela delle vittime.
Tre i relatori: l’avvocato Stefano Bruno Ferraro di San Donà che ha trattato il profilo giuridico dei reati di stalking, maltrattamenti in famiglia, codice rosso con attenzione alle vittime e la necessità di denunciare le violenze.
Altra relatrice la psicologa e psicoterapeuta Tamara Tonet, responsabile del centro di consulenza familiare del litorale, che ha analizzato gli aspetti psicologici della spirale legata alla violenza.
Jose Toffoletto, psicologo, ha invece trattato di temi legati alla prevenzione e al bullismo, e la necessità di fare rete per l’educazione dei giovani.
All’incontro era presente il sindaco Andrea Cereser che ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento e della rete “Sentinelle contro la violenza” promossa dal centro antiviolenza “La Magnolia” assieme alle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio che coinvolge come “sentinelle”, appunto, estetiste e parrucchiere della zona.
Il secondo appuntamento è intitolato “Perché le donne cantano” in calendario oggi pomeriggio alle ore 16 sempre in sala Bachelet con lo spettacolo di teatro-canzone della compagnia tutta al femminile “Ciacoe S’cete” e dell’attore Bruno Bisiol di San Donà che porta in scena uno sguardo insolito del mondo femminile, con musica, poesia e autoironia.