Cronaca

San Donà, giovedì 6 ottobre la presentazione del corso per diventare volontario della Croce Rossa

4 Ottobre 2022

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione gratuito per diventare Volontario di Croce Rossa Italiana, con il Comitato di San Donà di Piave.

La presentazione del corso si terrà giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Oratorio di Mussetta, in via del Concilio, 1.

Il Comitato di San Donà di Piave conta più di 250 soci e opera in 10 comuni: Cavallino-Treporti, Jesolo, Eraclea, Meolo, Fossalta di Piave, Musile di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave, Ceggia, Torre di Mosto.

La serata ha lo scopo di illustrare l’articolazione del corso che verterà sulle attività della Croce Rossa Italiana.

«Per chi aspira ad aiutare il prossimo si apre un mondo nuovo: un mondo nel quale poter aiutare tutte le persone che, a vario titolo, hanno necessità di un supporto morale, materiale o che si trovano in una situazione di emergenza che richiede l’intervento di una persona addestrata a farlo – spiegano i volontari –.

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa è anche il primo passo per poter accedere, per chi lo desidera, ad altri corsi di specializzazione tra i quali il corso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza), il corso OPEM (Operatore nelle Emergenze) il corso OSG (Operatore Sociale Generico), il corso BLSD (Rianimazione di base e defibrillazione) e tanti altri corsi che preparano il volontario ad affrontare le attività che decide di seguire e per le quali si sente più portato».

Cosa può fare un volontario in Croce Rossa? Cosa c’è da fare nel territorio?

«Interveniamo in molti fronti, da quello sanitario a quello sociale. Ci occupiamo di:

• Trasporti sanitari. Accompagnando le persone in difficoltà alle visite presso le strutture ospedaliere;

• Assistenze a eventi sportivi, manifestazioni, sagre, ecc. Siamo stati presenti, ad esempio, al recente Air show delle frecce tricolori, siamo presenti al campionato di pallavolo della Volley Pool Piave, siamo presenti al campionato

Juniores, 1 squadra femminile e maschile del Portogruaro calcio;

• Mensa solidale, distribuzione viveri, distribuzione vestiario, consegna farmaci a domicilio;

• Formazione, ai volontari e ad esterni;

• Sportello sociale telefonico;

• Promozione della salute, misurazione pressione e glicemia in collaborazione con Maico;

• Presenza al centro vaccini e tamponi a domicilio;

E molte altre attività che, anche se non si vedono, sono di fondamentale importanza per lagestione del comitato e dei volontari».

Al termine del corso base, per il quale è previsto un esame sia scritto che pratico, il volontario potrà avvicinarsi a tutte le attività previste per ogni qualifica.

Per partecipare alla serata di presentazione è necessaria la preiscrizione secondo le indicazioni del volantino.