Cronaca

San Donà, 20enne arrestato dalla Polizia locale per possesso di documento falso

31 Ottobre 2022

Nel rilevare un sinistro stradale avvenuto sabato mattina sulla Strada Statale 14, nella località di Calvecchia, gli agenti del Comando di Polizia locale di San Donà di Piave si sono accorti di anomalie nel documento presentato da uno degli occupanti.

La carta d’identità romena esibita da uno dei coinvolti nel sinistro, infatti, presentava delle anomalie sulla impostazione grafica e una incoerenza nella data di scadenza.

Sono quindi seguiti accertamenti tecnici, eseguiti in tempo reale dal personale del Nucleo Falsi Documentali della Polizia Locale di Venezia, che hanno consentito ai colleghi sandonatesi di confermare la contraffazione del documento.

I pubblici ufficiali hanno quindi appurato che l’indagato vantava anche un precedente di polizia per furto. Il 20enne era in realtà un cittadino moldavo, clandestino sul territorio dello Stato, che utilizzava il documento di un paese comunitario per circolare e risiedere in Italia.

Condotto in data odierna presso il Tribunale di Venezia per l’udienza di convalida dell’arresto ed il contestuale giudizio direttissimo, il giovane è stato condannato a 10 mesi e 20 giorni di reclusione, con sospensione condizionale della pena.