Territorio

Nuovo logo per la Polizia locale di San Donà

29 Ottobre 2022

La giunta Cereser nei giorni scorsi ha adottato un logo per la Polizia locale che sarà utilizzato nella carta intestata degli atti del Comando, potrà inoltre essere riportato sui veicoli e le uniformi dei vigili, oltre che per gli eventi, le attività ed i materiali di comunicazione e di promozione connessi all’attività del Corpo.

La Polizia locale non è caratterizzata, finora, da un’immagine o simbolo comune su tutto il territorio nazionale. La Regione non ha regolamentato particolarmente la simbologia identificativa della funzione, dando possibilità agli enti locali di caratterizzare i propri Comandi attraverso un’immagine che comprenda anche elementi che rappresentino il territorio comunale.

Il nuovo logo per San Donà, appunto, è stato realizzato dal vice comandante del corpo Simone Fagotto, di concerto con il comandante Paolo Carestiato.

Considerata la massiccia diffusione del simbolo comunemente definito “Il pegaso”, tra gli operatori dei corpi di Polizia locale in tutta Italia, si è utilizzata l’impostazione grafica e cromatica dello scudetto contenente il simbolo del pegaso anche per la realizzazione del logo proposto per il Corpo di Polizia Locale di San Donà.

Su questo scudetto è stato inserito un simbolo complesso, ideato fondendo alcuni dei tratti principali che caratterizzano lo stemma della città: lo scudo ovale, le ali dell’angelo e l’elmo piumato che questo tiene in cima all’asta che porta con la mano destra.

Tali elementi sono stati resi, come richiami all’immagine complessiva dell’emblema cittadino, attraverso uno stile minimale ed immediato volendo con ciò aumentare la potenza evocativa della figura.