Cronaca

San Donà, grande cordoglio per la morte di don Bruno Gumiero

15 Agosto 2022

Grande cordoglio nella comunità sandonatese, il giorno di Ferragosto, per la morte di don Bruno Gumiero, a 101 anni.

Originario di Piombino Dese (Padova), era nato il 13 febbraio 1921.

Aveva profuso buona parte del suo impegno sacerdotale a San Donà, dove aveva ricoperto il ruolo di arciprete per 51 anni, dal 1974 al 1998, divenendo un punto di riferimento per la parrocchia del duomo e per tutta la città. Anche nel periodo di quiescenza, infatti, era rimasto in parrocchia come collaboratore fino al 2013, per poi trasferirsi alla “Casa del Clero” a Treviso. Qui lo scorso anno aveva festeggiato il centesimo compleanno, un traguardo eccezionale, “una tappa della vita raggiunta con energia – ricorda la stessa fondazione di culto e religiosa – freschezza e tanta serenità”, venendo festeggiato del vescovo Michele Tomasi e del vescovo emerito Gianfranco Agostino Gardin.

Nella giornata odierna tanti sandonatesi hanno espresso il loro cordoglio sulla pagina Facebook della parrocchia del duomo, con parole piene di devozione per l’impegno sacerdotale e la guida spirituale che aveva rappresentato, con determinazione.

“Don Bruno ha sempre ricordato il suo amore per San Donà – indicano dalla parrocchia – desiderando essere sepolto qui”.

Da tanti sandonatesi, infatti, era identificato come “il monsignore”.

«Un lungo e prezioso servizio a favore di tutta la comunità di San Donà – commenta il sindaco Andrea Cereser che esprime le condoglianze a nome della città – non solo quella della parrocchia ma anche quella civile».

La data e il luogo del funerale saranno fissati nei prossimi giorni.