Territorio

Jesolo, Round Table dona al Porto Turistico un nuovo Seabin

28 Agosto 2022

Sabato 27 agosto l’associazione Round Table ha presentato presso il Porto Turistico di Jesolo un nuovo Seabin per la città, un dispositivo capace di raccogliere la plastica e altri rifiuti dalle acque. Il Seabin è in grado di raccogliere dall’acqua ben 1,5 chilogrammi di rifiuti galleggianti al giorno, comprese le microplastiche da 2 a 5 millimetri di diametro e le microfibre da 0,3 millimetri.

La Round Table è un’organizzazione dedicata ai giovani lavoratori, professionisti, dirigenti, imprenditori, uomini d’affari e di cultura che si impegnano a svolgere al meglio le rispettive attività. La sua principale finalità è quella di favorirne l’incontro, promuovendone l’amicizia e le intese personali svolgendo iniziative di carattere filantropico.

Nel contesto delle sue attività l’associazione ha deciso quest’anno di donare al Porto Turistico di Jesolo un Seabin per contribuire alla pulizia delle acque della città, e dell’area del porto turistico in particolare. Ma non solo. A seguire, Round Table ha organizzato una cena di beneficenza presso l’hotel Cesare Augustus allo scopo di raccogliere fondi in favore delle forze di polizia e della Protezione Civile di Jesolo, da destinare all’organizzazione di un corso di avviamento alla ricerca e salvataggio.

Secondo i dati del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, infatti, nel solo anno 2021 in Veneto sono 161 le persone (di cui circa la metà minori) scomparse e non ancora ritrovare: il doppio esatto rispetto la media degli anni precedenti. Chiunque operi nella ricerca e salvataggio deve svolgere l’attività in modo sicuro ed efficace. Da qui la volontà di Round Table di supportare forze di polizia e Protezione Civile nella formazione per l’avviamento al SAR (Search and Rescue), grazie alla quale i partecipanti potranno ricevere gli elementi di conoscenza basici per svolgere le funzioni di interlocutore privilegiato con le organizzazioni che, dotate di “Operatori SAR” veri e propri, svolgeranno le peculiari attività di ricerca e salvataggio.

“Essere riusciti a donare al Porto Turistico di Jesolo un dispositivo per la raccolta dei rifiuti dalle acque ci rende orgogliosi in quanto, vivendo in una città balneare, la tutela del mare è un argomento che ci sta molto a cuore – spiega Mauro Calderan, presidente Round Table 78 Jesolo –. La Round Table Italia, attraverso il progetto Plastic Free, è riuscita ad installare 7 Seabin in altrettanti specchi d’acqua in Italia, contribuendo così a ripulire laghi e mari dai rifiuti galleggianti ed in particolare dalla plastica”.