Cultura ed Eventi

San Donà, Sandro Cisolla presenta “Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia”

7 Luglio 2022

Mercoledì 13 luglio lo spazio esterno della Libreria Raggiungibile di San Donà di Piave , in in Vicolo Nuovo, ospiterà alle ore 20.30 una serata estiva dedicata ai giovani, ma che non esclude la presenza degli adulti più curiosi. Si tratterà, infatti, di un appuntamento all’insegna della condivisione, della riflessione letteraria e della curiosa scoperta dello sconosciuto.

Arriverà infatti l’autore de “Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia”, Sandro Cisolla, per una presentazione dell’opera che sarà curata da Sara Busatto, da anni impegnata nell’ambito dei nuovi media e della comunicazione digitale. La presentazione includerà le letture dell’artista Chiara Canzian e vedrà anche l’intervento dell’Assessore alla Rigenerazione Urbana Daniele Terzariol.

“Il Grande Sesamo e i quattro poteri di Tobia” è il secondo lavoro dello scrittore trevigiano, dopo il ‘romanzo con ricette’ Radici – Una storia d’amore, di viaggi e di cucina, scritto a quattro mani con Chiara Canzian e pubblicato per Rizzoli.

Questa volta Cisolla esplora i territori del romanzo di formazione con connotazioni Fantasy: un’opportunità per riflettere sul significato del nostro vivere, sul rapporto col mistero, e sul senso positivo della vita di ognuno di noi.

La trama si dipana attraverso l’intera esistenza del protagonista, Tobia, che nelle tipiche 4 fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anzianità) riceve 4 poteri da un’entità misteriosa di nome Grande Sesamo.

Questi eventi lo porranno di fronte a grandi domande, sfide, paure e opportunità, in un’avvincente vicenda che si fa metafora della vita di ognuno di noi.

Nato a Treviso il 19 maggio del 1984, Sandro Cisolla ha sempre posto al centro del suo vissuto il mondo della parola.

Per lunghi anni, infatti, ha affiancato al lavoro di scrittore e copywriter pubblicitario quello di musicista e autore di testi suonando prima nella storica rock band Airway e poi cimentandosi in un’avventura da cantautore sotto lo pseudonimo di Turchese.

La gestazione de Il Grande Sesamo e i 4 Poteri di Tobia, durata 14 mesi, inizia nel 2019 in pieno lockdown e incarna due delle caratteristiche principali di Sandro persona, prima che autore: la propensione a sognare e la passione per la ricerca dello sconosciuto.

“La mia speranza – commenta l’autore -, è quella che questo romanzo possa trasmettere almeno parte dell’appassionato percorso introspettivo intrapreso per la sua stesura. Sono fermamente convinto che la parola abbia il potere di creare e modellare la realtà. Ecco perché, scrivere, rappresenta per me un gesto molto importante, un’azione che implica una profonda e consapevole assunzione di responsabilità”.