Noventa, è ripartita l’isola pedonale serale estiva in via Piave
5 Luglio 2022Con l’arrivo di luglio, il Comune di Noventa ha ripristinato l’isola pedonale serale e festiva nel borgo di via Piave, per consentire ai locali e ai ristoranti di usufruire dei plateatici esterni. Il Comune ha deciso di riproporre il provvedimento, che sarà in vigore fino al 30 settembre. Tutti i giorni, dalle 18 all’1 di notte, sarà chiuso alle auto il tratto finale di via Piave, dall’incrocio con via Argine fino all’intersezione con via Lampol. Domenica lo stop alle auto sarà in vigore per l’intera giornata. Per locali, bar e ristoranti sarà possibile così posizionare tavoli, sedie e ombrelloni sulla sede stradale, ampliando i i plateatici.
L’iniziativa era stata sperimentata dall’ amministrazione comunale durante la pandemia. «È stata un’esperienza molto positiva, altrimenti non l’avremmo ripetuta», spiega il sindaco Claudio Marian, «L’obiettivo è sempre dare una mano alle nostre attività commerciali. Ma la presenza dei plateatici e di tante gente rende anche il borgo più bello e vivibile nelle sere d’estate».
Il sindaco anticipa anche l’intenzione di creare una consulta, che permetta di prendere le decisioni condividendole con i commercianti e le attività. «Lo stiamo già facendo», conclude Marian, «Già due anni fa, prima di chiudere via Piave la sera, avevamo condiviso la decisione con tutti i commercianti. Ma ora vorremmo istituire in modo ufficiale questa consulta per rendere permanente il dialogo e il confronto”.