Cronaca

Jesolo, 55enne salvato in mare dai bagnini

1 Luglio 2022

Intervento di salvataggio, stamane intorno alle 11, all’altezza della torretta 16, sull’arenile in zona piazza Trieste.

Secondo le prime informazioni, un 55enne turista di nazionalità rumena, ma residente in Italia, avrebbe accusato un malore mentre si trovava in acqua. Sembra stesse nuotando a dorso, quando il personale di assistenza ai bagnanti ha notato che si trovava in difficoltà, dimenandosi in modo evidente. Pronto l’intervento del personale di salvataggio. L’uomo è stato portato a riva da due bagnini, Mirco Niero e Riccardo Gelardi. Quindi i due soccorritori hanno iniziato a praticare la rianimazione con il massaggio cardiaco, coadiuvati da due infermiere straniere di passaggio, che si sono subito fermate a prestare aiuto.

E’ stato impiegato anche il defibrillatore. In seguito al massaggio cardiaco, sembra che l’uomo si sia ripreso. Gli è stato somministrato anche dell’ossigeno. Si era levato in volo l’elicottero da Treviso. Ma, quando l’uomo si è ripreso, l’elisoccorso è stato fatto rientrare alla base.

Nel frattempo, in spiaggia erano già arrivati anche i sanitari del Suem 118. E’ stato allertato anche il comando di polizia locale e sul posto si è precipitata una pattuglia con gli agenti. Il turista, che sembra non fosse cosciente, è stato stabilizzato e ne è stato deciso il trasferimento in ospedale a San Donà.

Più tardi però la polizia locale, contattando i sanitari all’ospedale a San Donà, ha appreso che l’uomo purtroppo era nel frattempo deceduto. Da quanto si è appreso l’uomo sarebbe stato da solo in spiaggia. Era arrivato di mattina e si era posizionato sul pontile con uno zaino. Dell’accaduto è stato informato il pubblico ministero di turno.

Stamane sul litorale jesolano sventolava la bandiera rossa, con mare un po’ mosso.