Noventa, ecco la giunta comunale del Marian bis
25 Giugno 2022Ecco la nuova giunta comunale di Noventa. Il riconfermato sindaco Claudio Marian ha nominato la squadra che lo affiancherà nei prossimi cinque anni. La giunta comunale si è subito insediata, con la prima riunione che si è già svolta in municipio. Lunedì sera, alle 21, sempre in municipio, la seduta di insediamento del Consiglio comunale.
La nuova giunta sarà composta da quattro assessori, nel rispetto della parità di genere, a cui si affiancheranno quattro consiglieri delegati. Due i principi che hanno ispirato il primo cittadino. La volontà di avere una giunta subito operativa sui vari dossier aperti, creando una squadra esperta, a cui affiancare i giovani consiglieri eletti. E, nel contempo, l’intenzione di coinvolgere tutti i consiglieri eletti, affidando a ciascuno un compito.
Ecco allora la nuova giunta:
Rosana Concetti, vicesindaco e assessore con deleghe a bilancio, finanze, tributi, ambiente, associazionismo e politiche giovanili;
Alessandro Nardese: sanità e servizi sociali;
Stefano Buffolo: lavori pubblici e protezione civile;
Bruna Borin: cultura e pubblica istruzione;
Il sindaco Claudio Marian ha deciso di tenere per sé i referati alla sicurezza, edilizia privata, urbanistica, commercio, attività produttive, sport e personale. Alle deleghe di cui già si è occupato nel primo mandato, Marian ha aggiunto in particolare commercio e attività produttive, che si collegheranno strettamente allo sviluppo del progetto del Piano strategico per Noventa su cui il sindaco riconfermato ha deciso di scommettere in questo suo secondo mandato.
Il consigliere Lorenzo Spadotto sarà il nuovo capogruppo di maggioranza e affiancherà Nardese nel seguire sanità e sociale, oltre che il sindaco nello sport. Una decisione che è stata frutto di una scelta condivisa tra lo stesso Spadotto e Nardese. Spadotto, il secondo più votato tra le preferenze, ma in assoluto alla prima esperienza politica, ha scelto di fare un passo indietro per avere il tempo di apprendere il complesso funzionamento della macchina amministrativa. Nardese ha accettato dunque di proseguire nel delicato incarico di assessore al sociale e alla sanità, che già ha ricoperto in questi anni. Il tutto, nell’ottica anche di un possibile futuro avvicendamento tra Spadotto e Nardese, secondo le tempistiche e le modalità che gli stessi protagonisti decideranno durante il mandato quinquennale.
Ecco gli altri consiglieri delegati, che affiancheranno gli assessori su materie specifiche: Sebastiano Zanutto associazionismo e protezione civile, Stella Bincoletto politiche giovanili e Federico Fantuz l’energia.
“Nella costruzione della mia squadra”, commenta Marian, “ho tenuto conto che avevamo bisogno di partire subito con la piena operatività dell’amministrazione, perché abbiamo due fronti aperti. Il primo è quello della quotidianità, con i vari progetti già messi in piedi nel mio precedente mandato e che dobbiamo portare avanti. L’altro fronte è il Piano strategico che la nostra amministrazione ha in mente per il futuro di Noventa e di cui vogliamo presto mettere in atto i primi punti. Inoltre, ho voluto che fosse coinvolta nel progetto tutta la squadra: ogni consigliere avrà un ruolo e un compito da portare avanti”.