Musile, “Forza venite gente”, torna il musical su San Francesco a villa Rorato
25 Giugno 2022È già “sold out” la prossima rappresentazione di “Forza venite gente”, musical teatrale sulla vita di San Francesco d’Assisi, che lunedì 4 luglio torna in scena a villa Rorato, nella frazione di Croce, per una serata a sostegno del Piccolo rifugio di San Donà.
L’iniziativa è del gruppo “Le voci di Croce”, con riduzione e adattamento firmati da Michela Fregonese. Il musical è una particolarità della frazione, che lo porta in scena con adattamenti diversi in pratica da oltre 20 anni.
«Siamo un gruppo molto affiatato in questa frazione – racconta Fregonese – la rappresentazione prevede una cinquantina di persone, dai 5 anni ai 60 anni, tra chi calca il palco e chi aiuta dietro le quinte. Si tratta di un musical a tutti gli effetti, ispirato a quello messo in scena da Mario Castellacci negli anni Ottanta che resta uno dei musical più apprezzati in Italia. A Croce dopo tanto tempo chi interpretava certi ruoli nel frattempo è stato sostituto da figli o parenti. Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria già lo scorso anno avevamo ripreso, rispettando i protocolli sanitari, tanta era la voglia di tornare in scena. Per la prossima rappresentazione abbiamo già registrato il tutto esaurito (200 persone) nel giro di 24 ore, altro aspetto che conferma il forte attaccamento nella frazione».
Tra i protagonisti Simone Mariuzzo interpreta “San Francesco”, Francesca Folador nel ruolo di “Chiara”, Nicola Paludetto nel ruolo di “Bernardone”, Nicol Longato è “La cenciosa” ossia la povera, la “Morte” e il “Diavolo” sono rispettivamente Elisa Bergamo e Francesco Codispoti.